Eco Del Cinema

Il Re Leone (2019)

Recensione

Il Re Leone: un remake che emoziona, ma non osa

Il re leone recensione

Un cielo arancio, il sole giallo acceso che nasce all’orizzonte e in sottofondo le celeberrime note de “Il cerchio della vita”: era il 1994 quando per la prima volta questa magistrale scena de “Il Re Leone” veniva proiettata in sala, raccontando una storia che rivisitava in chiave animalesca la tragedia shakespeariana di “Amleto”.

Dopo la lunga scia di live action, tra gli ultimi “Aladdin” e “Dumbo”, anche il trentaduesimo classico d’animazione Disney ha una nuova versione, affidata a Jon Favreau, che si era già approcciato a un prodotto simile, avendo diretto nel 2016 il remake de “Il libro della giungla”. In realtà trattandosi di una pellicola con protagonisti animali, e in particolare animali selvaggi, non si può parlare di live action, ma di fotorealismo, vale a dire una produzione che utilizza le più sofisticate tecniche di animazione digitale per realizzare un’opera che dia la sensazione di assistere a qualcosa di reale, quasi un documentario per accuratezza dell’immagine.

A tal proposito Marco Mengoni, presente alla conferenza stampa de “Il Re Leone” in qualità di voce italiana di Simba, ha raccontato che il regista durante la première a Hollywood ha rivelato di aver utilizzato soltanto una presa diretta dalla realtà, tutto il resto è ricostruzione grafica al computer. Impossibile però riconoscere quale sia l’inquadratura vera e distinguerla da tutto il resto, questo perché tra i pregi del film vi è sicuramente la parte visiva, la quale contribuisce insieme alla musica a rendere emozionante una pellicola di cui lo spettatore conosce già la storia. Quest’ultima, infatti, non ha subito quasi nessun mutamento, e ciò rappresenta invece uno dei suoi punti deboli.

La scelta di fedeltà è sicuramente benaccetta in alcune iconiche scene, ma in altre un’innovazione avrebbe dato al remake quel tocco in più, necessario in ogni nuova versione di un’opera già esistente. Comprensibile dunque soltanto in parte la decisione di non stravolgere troppo uno dei film Disney più amati, e anche tra quelli meglio invecchiati considerando i temi affrontati.

Il Re Leone: un ulteriore monito contro lo sfruttamento delle risorse naturali

Il Re Leone review

A tal proposito, proprio in un’epoca come quella contemporanea in cui i problemi ambientali cominciano a stare a cuore a un numero sempre maggior di persone, soprattutto tra i più giovani, un’opera come “Il Re Leone”, in cui viene celebrata la bellezza della natura, può coinvolgere anche le nuove generazioni.

Risulta infatti perfettamente adatta una nuova scena che mira un po’ a rivedere il concetto espresso da Timon e Pumbaa con la loro celeberrima canzone “Hakuna Matata”. Il motto dei due amici, fatto proprio anche da Simba per rifuggire alle sue responsabilità, esalta un’esistenza senza pensieri appunto, in cui la vita di ciascuno nell’universo viene rappresentata come una retta, dove le azioni compiute non hanno un impatto le une sulle altre. Si tratta di una visione molto pericolosa e per tale ragione nel remake, ancora di più rispetto all’originale, si punta a sostituire quest’idea egocentrica con il messaggio presente invece nella canzone iniziale. “Il cerchio della vita”, infatti, celebra l’idea di condivisione, in quanto gli spazi non appartengono a nessuno ma sono stati dati in prestito a tutti per un breve lasso di tempo. Di conseguenza occorre prendersi cura gli uni degli altri, rispettando il pianeta e tutte le sue creature.

Stesso concetto presente nel discorso di Mufasa al giovane Simba, in cui mostrandogli il regno, il re della foresta insegna al figlio che il compito di un vero sovrano non è dominare sul prossimo, ma mantenere l’equilibrio tra i vari elementi che compongono la propria enorme casa. Un insegnamento che si contrappone allo sfruttamento realizzato da Scar, il quale una volta salito al potere si dimostra un despota che per avidità distrugge in poco tempo tutte le risorse circostanti.

Fotorealismo: arma a doppio taglio

Il re leone 2019

Tornando all’aspetto visivo, se da una parte il fotorealismo regala per quanto riguarda le scenografie ambientali uno spettacolo straordinario, ne risentono invece i protagonisti della storia. Le espressioni facciali degli animali infatti non possono, proprio per la loro verisimiglianza, avvicinarsi a quelle più umane (e spesso buffe) tipiche del cartone, e ciò risulta un po’ disturbante. Le emozioni sono dunque affidate principalmente alle voci, ma nel caso delle versioni adulte di Simba e Nala doppiate da Marco Mengoni ed Elisa, nonostante l’impegno dei due cantanti, manca quella naturalezza che appartiene a chi è doppiatore, o attore, di professione.

Risultano invece sempre esilaranti Timon e Pumbaa con le voci di Edoardo Leo e Stefano Fresi, in particolare in un siparietto rivisitato in cui viene citato un altro classico Disney. In una scena, infatti, ai due viene chiesto di distrarre le iene e allora il piccolo suricato per attirare la loro attenzione intona “Stia con noi” de “La bella e la bestia“, offrendo come cena l’amico facocero.

In definitiva, pur con i suoi difetti, il remake de “Il Re Leone” diretto da Favreau, grazie a una storia sempre attuale, alle spettacolari scenografie naturali e alle musiche (tra cui una nuova dal titolo “Spirit”, cantata in originale da Beyoncé), continua a emozionare e commuovere coloro che da piccoli hanno guardato il film originale, come si trattasse della prima visione, e riesce a trasmettere quelle stesse emozioni anche alle nuove generazioni.

Maria Concetta Fontana

Trama

  • Titolo originale: The Lion King
  • Regia: Jon Favreau
  • Cast: Donald Glover, James Earl Jones, Beyoncé Knowles, Billy Eichner, Seth Rogen, Chiwetel Ejiofor, Keegan Michael Kay, Alfre Woodard, John Oliver, Eric André
  • Genere: Avventura, drammatico, colore
  • Durata: 118 minuti
  • Produzione: USA, 2019
  • Distribuzione: Walt Disney
  • Data di uscita 21 agosto 2019

Il re leone posterIl classico Disney “Il Re Leone” torna sul grande schermo, in un remake in animazione computerizzata, che ci riporta a vivere le avventure del leone Simba.

Simba è il figlio di Re Mufasa; lo ammira molto e crede nel suo destino. Lo zio Scar, fratello di Mufasa, erede al trono prima della nascita del leoncino, vuole però compromettere il futuro del nipote, tanto che, dopo la battaglia per la Rupe dei Re, il giovane Simba viene esiliato. Lungo la strada il piccolo trova nuovi amici e capisce, crescendo, che deve tornare nella sua terra per riprendere il suo ruolo.

Il Re Leone: grandissima attesa per il remake di uno dei più amati classici Disney

L’attore, regista e produttore Jon Favreau (“Iron Man“, “Iron Man 2“, “John Carter“, “Una famiglia all’improvviso”, “Iron Man 3“, “The Wolf of Wall Street“, “Chef – La ricetta perfetta“, “Spiderman: Homecoming”, “Avengers: Endgame“), dopo il successo del live action de “Il libro della giungla“, torna a proporci uno dei remake più desiderati da tutti gli amanti dei film Disney.

Il cast de “Il Re Leone” ci offre una rosa di nomi che difficilmente porterà delusioni ai telespettatori: Donald Glover (“Sopravvissuto – The Martian“, “Spiderman: Homecoming“, “Solo: A Star Wars Story“), l’attore premio Oscar James Earl Jones (storica voce di Mufasa nella versione originale del classico Disney del 1994 e celebre voce di Dart Fener nella saga di Star Wars), la cantante Beyoncé Knowles (“La Pantera Rosa“, “Dreamgirls”), Billy Eichner (“American Horror Story”), Seth Rogen (“Facciamola finita“, “Cattivi vicini“, “22 Jump Street“, “The Interview“, “Steve Jobs“, “The Disaster Artist“).

Il 22 novembre 2018 la Disney ha rilasciato il primo teaser trailer de “Il Re Leone”, che in pochissime ore è arrivato a ben 224,6 milioni di visualizzazioni, diventando in questo modo il trailer Disney più visto di sempre.

L’uscita nelle sale statunitensi de “Il Re Leone” è prevista per il 19 luglio 2019, in occasione del venticinquesimo anniversario dell’uscita dell’omonimo film originale del 1994. In Italia, il rilascio del film è fissato al 21 agosto.

“Il Re Leone” è distribuito da Walt Disney.

Trailer

Trailer italiano

Backstage sottotitolato in italiano

Teaser Trailer Italiano

Articoli correlati

Condividi