Eco Del Cinema

Avengers: Endgame (2019)

Recensione

The Avengers: Endgame – Recensione : la fine di un ciclo

The Avengers: Endgame review

Un’esperienza incredibile nella storia del cinema, che non chiede perfezione ma “cuore”, tra malinconia, azione e vaghi accenni dal sapore retrò del cinema americano del passato.

Tutto riparte dalla terra devastata da Thanos e le sue gemme dell’infinito, dopo aver visto svanire in particelle infinitesimali di polvere i Guardiani della Galassia e personaggi come Spider-Man, Black Panther e Dr. Strange visto come un “incrocio tra un otorino e un prestigiatore”. Questa seconda parte evidenzia una situazione altamente drammatica, con i superstiti che non sanno darsi pace, dilaniati dal senso di colpa e dal vuoto ed incapaci di ripartire, come sottolineato dalle parole di Captain America nel film “…continuo a dire a tutti che dobbiamo andare avanti e credere, alcuni lo fanno, ma noi no”.

I legami rimasti continuano a rafforzarsi, seppur in sordina, quelli che avevano portato a scontri mutano in fiducia, le amicizie si cementano, i rapporti di vecchia data si consolidano ed alcuni cercano di costruirsi una famiglia fino a… cinque anni dopo, quando una “microscopica” particella ritrovata rimette in moto lo spirito di gruppo.
Un paese in ginocchio che prova a cambiare le cose e ripristinare l’ordine, quantomeno “apparente” e in mezzo al prevedibile e oramai noto affiorano sorprese inaspettate. Il finale non si tinge di dark, ma in alcuni tratti è caratterizzato da toni distesi, dialoghi divertenti, personaggi quasi caricaturali senza i muscoli di “Avengers: Infinity War“, ma tanto cervello e costruzione dell’azione come del pensiero.

The Avengers Endgame: l’apparenza che spesso inganna

Dopo 23 film e undici anni di pellicole si staglia all’orizzonte l’epilogo, dal taglio drammatico, quasi intimista e molto riflessivo, dove ritroviamo tutti gli eroi che ci hanno accompagnato in questo periodo, una novità quasi “annunciata” Captain Marvel e delle evoluzioni o “involuzioni” come Thor, visibilmente ingrassato e ubriacone,omaggio al “Drugo” Lebowski, che diverte nelle scene con il procione a fargli da spalla.

Un percorso che è sia una battaglia per la vita che un viaggio dentro se stessi, quando il “re è nudo”, alla ricerca del lato umano e nella storia attraverso diverse epoche, scorrendo amori e amicizie in un crescendo di commozione. Tutto si equilibra, ognuno ha il suo ruolo e la sua importanza, tutti allo stesso livello e senza protagonismi, ma grande collaborazione e sostegno e qualche prevedibile “passaggio di consegne”.

Per evocare ciò che appartiene alla leggenda, forse con una velata possibilità per il futuro, ma sicuramente una grande certezza che si riassume nelle parole di Tony Stark (Robert Downey Jr) “Il compito dell’eroe è questo: una parte del viaggio è la fine”.

Chiaretta Migliani Cavina

Trama

  • Regia: Anthony e Joe Russo
  • Cast: Robert Downey Jr., Chris Evans, Chris Hemsworth, Karen Gillan, Scarlett Johansson, Josh Brolin, Evangeline Lilly, Brie Larson, Sebastian Stan, Dave Bautista, Jeremy Renner, Chadwick Boseman, Paul Rudd, Michelle Pfeiffer, Mark Ruffalo, Jon Favreau, Ty Simpkins, Gwyneth Paltrow, Hiroyuki Sanada, Don Cheadle, Terry Notary
  • Genere: azione, avventura, fantasy, fantascienza, colore
  • Durata: 182 minuti
  • Produzione: USA, 2019
  • Distribuzione: Walt Disney Pictures
  • Data di uscita: 24 aprile 2019

Avengers Endgame posterI supereroi più potenti del pianeta sono alle prese con una nuova titanica avventura: il potente Thanos minaccia ancora l’umanità, solo gli Avengers potranno fermarlo e salvare i superstiti del suo sterminio. Riusciranno questa volta i nostri eroi a fermare l’antica divinità così da impedire l’estinzione della razza umana?

Avengers: Endgame, l’unica salvezza della Terra

Reduci della sconfitta contro il dio Thanos, gli Avengers, demoralizzati e delusi dopo il loro fallimento, dovranno farsi coraggio e tornare in campo per portare a termine la loro missione. Il mondo ha bisogno di loro, Thanos ha già sterminato la metà della popolazione e i pochi superstiti vertono negli Avengers ogni loro speranza di salvezza. É la più grande sfida con la quale il team dei Vendicatori della Marvel Comics si sia mai dovuto confrontare: questa volta nessuno sarà risparmiato, siamo alla fine dei giochi.

Avengers, Endgame: la saga cinematografica dei record

A sole ventiquattro ore dall’uscita del primo trailer ufficiale del quarto capitolo della saga, “Avengers: Endgame” supera tutti i record, aggiudicandosi il primato del trailer più visto di sempre con ben 289 milioni di visualizzazioni in un solo giorno. Il film dei fratelli Russo promette così di essere già da record anche al botteghino, tanto che si stima supererà il precedente “Avengers: Infinity War“, che si era già distinto per essere il film di supereroi con il maggior incasso della storia.

Trailer

Articoli correlati

Condividi