Eco Del Cinema

The Gentlemen (2020)


Recensione

Un’atmosfera scintillante in una doppia Londra

The Gentlemen

Brillante e dinamico, dall’atmosfera frizzante e carica di ritmo, “The Gentlemen” è un gangster movie con elementi di comicità e d’azione. Tra voce narrante e tono fumettistico, la pellicola di Guy Richie è un “Ocean’s Eleven” dal sapore inglese. Tra inseguimenti nella periferia londinese fino a ricchi lord che vivono in sontuose tenute di campagna, un tratto distintivo del film è sicuramente l’attenzione ai dettagli. Dai costumi alla scenografia, fino al trucco e alle location, tutto in “The Gentlemen” sembra calcolato nei minimi particolari. Una giacca, una borsa, un oggetto, una pettinatura diventano tutti quegli elementi fondamentali che caratterizzano i personaggi e che saltano subito all’occhio dello spettatore. La capacità di tratteggiare la personalità e la psicologia di un personaggio in pochi secondi, attraverso un dettaglio o la composizione di una casa, rende la messa in scena del film impeccabile.

Ma tra tecnica e interpretazione, entrambe danno al film quel tocco in più che lo rendono interessante dal punto di vista visivo e narrativo. Se Matthew McConaughey incarna perfettamente l’espatriato americano in Inghilterra che dichiara la sua supremazia, allo stesso modo Charlie Hunnam è la personificazione del fedele insidioso e maniacale soldato del boss. Per non parlare di Hugh Grant che, senza togliersi quasi mai gli occhiali da sole dalle lenti rosa, è il tipico doppiogiochista avaro disposto a sacrificare tutto e tutti per il proprio tornaconto personale. A completare un cast di star che danno prova di magistrali interpretazioni c’è sicuramente Colin Farrell, coach di una palestra che cerca, invano, di crescere degli ottimi pugili tenendoli lontano dalla criminalità. 

Un umorismo spumeggiante

The Gentlemen

Coinvolgente e impreziosito di elementi comedy che alleggeriscono una violenza visiva e verbale tipica del gangster movie, “The Gentlemen” non punta solo sulla trama. Nei suoi 113 minuti la pellicola si muove in luoghi ben definiti che testimoniano una città multietnica, estremamente divisa tra ricchezza e miseria, in un continuo cambio generazione di giovani che si allontano dalle famiglie. Giovani adulti ammaliati dalla novità, dall’indipendenza e dall’affermazione di sé. Un insieme di generi che rendono il film divertente, avvincente, frizzante, adrenalinico e ricco d’azione. Tecnologia all’avanguardia e dispositivi elettronici di ultima generazione aumentano quel clima di surreale comicità che pervade la struttura del film. 

Tra colori caldi, nitidi e una fotografia sfavillante, una regia e un montaggio dinamico, e una cura dei particolari che rendono le scene complete, “The Gentlemen” è un film che procede veloce e serrato verso un finale, scandito da sequenze spesso estranee al ganster movie, ma che rendono la pellicola originale. Tra intermezzi musicali, colpi di scena che ribaltano la narrazione e una leggera confusione iniziale, che si chiarisce nel corso della storia, al film di Guy Ritchie, dal titolo fortemente simbolico, non manca davvero nulla.

Giorgia Terranova


Trama

  • Regia: Guy Ritchie
  • Cast: Henry Golding, Kate Beckinsale, Matthew McConaughey, Hugh Grant, Jeremy Strong, Jordan Long, Chidi Ajufo, Charlie Hunnam, Michelle Dockery, Colin Farrell, Jason Wong
  • Genere: Azione, colore
  • Durata: 113 minuti
  • Produzione: USA, 2020
  • Distribuzione: 01 Distribution, Amazon

 

The gentlemenGuy Ritchie è tornato con “The Gentlemen” un classico film di gangsters, come quelli che per primi hanno entusiasmato il regista dell’Hertfordshire. “The Gentlemen” vanta un cast stellare tra cui Matthew McConaughey, Charlie Hunnam, Hugh Grant, Michelle Dockery e Colin Farrell.

 

 

“The Gentlemen”: Guy Ritchie si circonda nuovamente di gangsters stellari

“The Gentlemen” è una produzione inglese-americana la cui storia ruota attorno a un signore del crimine. Ambientato nella città di Londra, il film fornirà (solo ai principianti) una nuova ambientazione a un’epica vicenda poliziesca di gangsters che è stata soggetto popolare per i registi di Hollywood visto che questo genere di film è ambientato generalmente negli Stati Uniti.

“The Gentlemen” segue la storia di un espatriato americano, Micky Pearson, a capo di un’estesa attività di spaccio di marijuana, un vero impero del traffico di droga. Tuttavia, Pearson ha in mente da tempo di ritirarsi dall’attività illegale, ma nel momento in cui questa sua intenzione viene fatta trapelare, molte persone potenti, tra cui un leader di una banda asiatica, si mettono all’opera per tentare di prendere il suo posto.

Attori e personaggi

Il personaggio di Mickey Pearson è interpretato da Matthew McConaughey, diventato famoso per la prima volta dopo essere apparso nella commedia “La vita è un sogno” del 1993 di Richard Linklater. Da allora, è apparso in molti film di successo tra cui “Dallas Buyers Club” di Jean-Marc Vallée, che gli è valso l’Oscar come Miglior Attore Protagonista nel 2013, “The Wolf of Wall Street” dello stesso anno di Martin Scorsese e “Interstellar” del 2014 di Christopher Nolan.

A fianco a McConaughey, come braccio destro di Micky Pearson, troviamo Charlie Hunnam (“King Arthur – Il potere della spada” del 2017 di Guy Ritchie, “Pacific Rim” del 2013 di Guillermo del Toro, “I figli degli uomini” del 2006 di Alfonso Cuarón), che interpreta il ruolo di Raymond, compagno fidato che lo aiuta a fermare numerosi tentativi di acquisizione da parte di diversi rivali.

Nel cast anche Hugh Grant (“Quattro matrimoni e un funerale” del 1994 di Mike Newell, “Diario di Bridget Jones” del 2001 di Sharon Maguire e “Cloud Atlas” del 2012 di Tom Tykwer, Lana Wachowski e Lilly Wachowski), che interpreta il ruolo di un personaggio che cerca di ricattare Pearson e Raymond, e Henry Golding (“Last Christmas“del 2019 e “Un piccolo favore” del 2018 di Paul Feig, e “Crazy & Rich” del 2018 di Jon M. Chu), che interpreta il principale antagonista di Pearson.

Michelle Dockery è la protagonista femminile del film: attrice britannica è famosa per aver interpretato Lady Mary Crawley nel film del 2019 “Downton Abbey” diretto da Michael Engler e tratto dall’omonima soap-opera britannica (2010-2015).

Tra gli altri importanti nomi troviamo Colin Farrel (“The Lobster” del 2015 di Yorgos Lanthimos), Jeremy Strong (“Succession”, serie tv del 2018 di Jesse Armstrong, targata HBO), Eddie MarsanV for Vendetta” del 2005 di James McTeigue.

Trailer




 

Articoli correlati

Condividi