Eco Del Cinema

Diabolik – Ginko all’attacco! (2022)

Recensione

Diabolik – Ginko all’attacco: il secondo film dei Manetti Bros sul Re del Terrore

Diabolik - Ginko all’attacco

Dopo il grande successo di “Diabolik”, arriva nelle sale un nuovo film su uno dei personaggi più iconici della storia del fumetto italiano. Ginko è sempre più ossessionato dal suo nemico numero uno, tanto da tendergli un tranello in cui lui cade. Sembra la fine per il super criminale, che perde tutto, dal suo rifugio con le ricchezze accumulate alla bella Eva Kant.

I Manetti Bros, dopo aver raccontato la nascita della coppia bella e crudele, con “Diabolik – Ginko all’attacco” si focalizzano su Ginko, interpretato ancora una volta da Valerio Mastandrea, innamorato perso della ricca nobildonna Altea (Monica Bellucci), uniti da una relazione clandestina.

Ci sono tutti gli ingredienti dell’action movie, uniti al tema romantico che coinvolge sia il poliziotto sia il re del terrore. Il film parte con uno spettacolo musicale, che ricorda molto le esibizioni di X Factor (Non a caso la coreografia è di Luca Tomassini). Lo spettatore si cala nelle atmosfere anni ’60/70 dei fumetti delle sorelle Giussani.

Lo script è molto fedele ai testi originali anche nel linguaggio, che proprio per questo potrebbe apparire a tratti surreale, ma, diciamolo, è proprio questa l’intenzione dei due registi che hanno sostituito Luca Marinelli con Giacomo Gianniotti, noto oltreoceano che ci regala un’ottima interpretazione sotto tutti i punti di vista.

Un film che piacerà ai fans del personaggio creato dalle sorelle Giussani

Chi ha amato “Diabolik” non si perderà per nessuna ragione al mondo questa sorta di sequel. Certamente il personaggio dagli occhi di ghiaccio è cambiato. Ha imparato ad amare e forse ha superato i traumi della sua infanzia e giovinezza a dir poco avventurosa. Il passaggio dalla pagina di carta al grande schermo è perfettamente riuscito dal punto di vista visivo, per le ambientazioni, le scenografie e i costumi. Forse meno, però da quello cinematografico per la poca profondità dei personaggi. Erano figurine di carta e tali sono rimaste. Miriam Leone, perfetta per il ruolo, e Monica Bellucci sono entrambe molto belle e decorative ma in fondo molto meno avanguardistiche dei loro alter ego Eva/Altea.

La recitazione della seconda con un accento dell’est Europa è ai limiti della parodia del personaggio della nobildonna innamorata con maggiordomo a carico. Chi ne è esce bene invece è Gianniotti, che recita la sua parte con una convinzione che mancava a Marinelli evidentemente non convinto del ruolo. In complesso, il film regge nel suo genere ma resta la convinzione che le avventure della coppia Diabolik/Kant funzioneranno sempre meglio sugli albi a fumetti del lontano 1962, che rivoluzionarono l’universo femminile con figure forti come Lady Kant e Altea molto nuove per quegli anni.

Ivana Faranda

Trama

  • Regia: Marco Manetti, Antonio Manetti
  • Cast: Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Monica Bellucci, Alessio Lapice, Giacomo Giorgio, Filippo Marchi, Pierangelo Menci
  • Genere: Azione
  • Durata: 111 minuti
  • Produzione: Italia, 2022
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Data di uscita: 17 novembre 2022

Diabolik - Ginko all'attacco posterDiabolik – Ginko all’attacco!” è il secondo capitolo dedicato al celebre personaggio creato nel 1962 da Angela e Luciana Giussani.  Giacomo Gianniotti, noto al grande pubblico per il ruolo di Andrew de Luca nella serie “Grey’s Anatomy”, si sostituisce a Luca Marinelli per indossare la maschera del Re del Terrore. Tornano invece a vestire i panni di Eva Kant e dell’instancabile ispettore Ginko: Miriam Leone e Valerio Mastandrea. Monica Bellucci è Altea, una nobildonna estrosa e anticonvenzionale, eterna fidanzata dell’ispettore, dal carattere forte e dal grande carisma.

“Diabolik – Ginko all’attacco!” è una produzione Mompracem con Rai Cinema, prodotto da Carlo Macchitella, Manetti bros., Pier Giorgio Bellocchio in associazione con Astorina e Bleidwin, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e di Friuli Venezia Giulia Film Commission.

Diabolik – Ginko all’attacco: la trama

A Clerville, l’inarrestabile ispettore Ginko continua a dare la caccia al suo nemico di sempre Diabolik. In scena con Diabolik e Ginko tornerà Eva Kant. La scena sarà inoltre impreziosita da Altea, l’eterna fidanzata dell’ispettore.

Trailer

Articoli correlati

Condividi