Rio 2 – Missione Amazzonia (2014)

Rio 2 – Missione Amazzonia (2014)

Rio 2 - Missione Amazzonia – Recensione: un musical di piume multicolor, sulle note di samba e bossa nova

rio 2 missiona amazzonia

Che piacere rivedere questa sinfonia di pappagalli colorati! Dopo tre anni Blu e la sua famiglia sono tornati per un’avventura alla ricerca delle origini perdute; così tra un blando tema ecologico e un’altrettanto leggera critica all’odierna tecnologia che ha soppiantato antichi saperi, si sviluppa il secondo episodio, diretto da Carlos Saldanha, di un film già di successo, “Rio”.

Blu, Joiel e i loro tre figlioletti intraprendono un viaggio in Amazzonia alla ricerca degli ultimi macao blu, razza in via di estinzione e delle loro origini. Ritrovano la famiglia, creduta scomparsa, di Joiel e cercano di scrollarsi di dosso le incrostazioni della civiltà da cui provengono. Intanto trovano il tempo di lottare contro la deforestazione e riscoprire i valori della famiglia.

Un'ambientazione da sogno per grandi e piccini

Ecco, i temi trattati non sono una novità e anche la tecnica narrativa non è per nulla rivoluzionaria (il solito mondo animale umanizzato che propone difetti e problematiche umanissime); ma per sognare non sempre bisogna affrontare i massimi sistemi.

Qui, tra disegni straordinari, sinfonie di samba e colori, una foresta viva e rigogliosa con storni di uccelli multicolore e buffi animali terrestri, una città di Rio talmente bella visivamente che sprigiona l’amore del disegnatore per la sua terra, non c’è davvero bisogno d’altro. I 100 minuti del lungometraggio scorrono veloci catturando l’attenzione e lo stupore dello spettatore (adulto o bambino, fa lo stesso), trasportandolo in un mondo di favola dove i pappagalli possono disputare un’accesa partita di calcio per la conquista dell’ultima noce brasiliana o animali affrontare provini mettendo in campo la propria arte canora e teatrale.

“Rio 2 - Missione Amazzonia” sembra un musical colorato costruito mixando bossa nova,  samba e hip hop (nella versione originale cantano, tra gli altri, anche Bruno Mars e Will.i.am). D’altronde anche Fantasia, il film del 1940 della Disney, capolavoro dell’animazione classica, proponeva musica e disegni straordinari, non pregnanti di temi esistenziali.

Danila Belfiore

  • Regia: Carlos Saldanha
  • Cast: Anne HathawayJamie Foxx, Leslie Mann, Rodrigo SantoroJesse Eisenberg, Jake T. Austin, Will I Am, George Lopez, Bebel Gilberto, Rachel Crow
  • Genere: Animazione, colore
  • Durata: 102 minuti
  • Produzione: Brasile, USA, 2014
  • Distribuzione: 20th Century Fox
  • Data di uscita: 17 aprile 2014.
rio2"Rio 2 - Missione Amazzonia" è una commedia musicale d'animazione 3D prodotta da Blue Sky Studios e diretta da Carlos Saldanha.

Si tratta del sequel di "Rio" , film animato al computer del 2011, ed è il primo film del Blue Sky Studios ad avere un sequel, escludendo la collezione di film del franchise de "L'era glaciale".

Un film d'animazione dai mille colori

Il titolo fa riferimento alla città brasiliana di Rio de Janeiro, dove è stato ambientato il primo film: la narrazione parte da qui, anche se la maggior parte della sua trama si svolge poi nella foresta pluviale amazzonica.

Blu, Jewel e i loro bambini vivono una vita tranquilla a Rio. La famiglia si trasferisce in Amazzonia perché Jewel ha deciso che è arrivato il momento che i piccoli uccellini debbano crescere. Blu dovrà cercare di andare d’accordo con i vicini e allo stesso tempo dovrà lottare per non perdere Jewel e i bambini.

Il cast di doppiatori vede nuovamente impegnato Jesse Eisenberg ("The Social Network" del 2010 di David Fincher e "Benvenuti a Zombieland" del 2009 di Ruben Fleischer) nel ruolo di Blu e Anne Hathaway ("Les Miserables" del 2012 di Tom Hooper e "Interstellar" del 2014 di Christopher Nolan) prestare la voce a Jewel; e ancora Leslie Mann ("Tutte contro lui" del 2014 di Nick Cassavetes), Jemaine Clement ("Man in Black 3" del 2012 di Barry Sonnenfeld), George Lopez ("Appuntamento con l'amore" del 2010 di Garry Marshall), Jamie Foxx ("Django Unchained" del 2012 di Quentin Tarantino), will.i.am, Rodrigo Santoro, Jake T. Austin e Tracy Morgan che tornano ad interpretare le voci dei personaggi che li avevano già visti coinvolti nel primo film. 

Tra i nuovi membri del cast di doppiaggio troviamo Bruno Mars, Andy Garcia , Rita Moreno, Rachel Crow, Kristin Chenoweth, Amandla Stenberg, Pierce Gagnon e Miguel Ferrer.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *