Eco Del Cinema

Godzilla vs Kong (2021)

Recensione

Godzilla vs Kong: un gigantesco trastullo cinematografico

godzilla vs kong scena

“Godzilla vs Kong” è (diciamocelo!) un gigantesco trastullo cinematografico; un’esperienza filmica talmente pregna di colore e azione da farvi sobbalzare sulla poltrona a ogni piè sospinto. Graficamente impeccabile, la pellicola diretta da Adam Wingard è perfettamente in grado di fornire la massima dose di divertimento anche allo spettatore meno avvezzo ai film di mostri, proiettandolo in un universo “altro” che appassiona ragguardevolmente.

Quand’anche goffo in certi frangenti, esso non supera mai il confine dell’intollerabilità visuale, permeato com’è di una gioia compositiva e di un’attenzione ai fili narrativi che ne fanno, diremmo, inevitabilmente apprezzare appieno ogni singolo fotogramma.

Uno spettacolo al quale sarebbe ingiusto sottrarsi

godzilla vs kong scena 2

L’imponente apparato visivo costituito dai combattimenti fra i due titani e dalla devastazione incipiente è ad ogni modo debitamente bilanciato da un’eccellente coerenza espositiva nella rappresentazione della storia, oltreché da una certa cura, non scontata in casi simili, nel trattamento della componente “umana”, la quale interseca ineluttabilmente le sue sorti con quelle dei due bestioni.

“Godzilla vs Kong” costituisce insomma un lavoro adorabile, eccezionalmente ben eseguito con anche qualche graffio artistico pregevole, e in definitiva uno spettacolo allettante, al quale sarebbe davvero ingiusto sottrarsi.

Mirko Tommasi

Trama

  • Regia: Adam Wingard
  • Cast: Millie Bobby Brown, Eiza González, Alexander Skarsgård, Rebecca Hall, Kyle Chandler, Jessica Henwick, Ziyi Zhang, Julian Dennison, Brian Tyree Henry, Demián Bichir, Zhang Ziyi
  • Genere: Fantascienza, Horror
  • Durata: 172 minuti
  • Produzione: Legendary Entertainment
  • Distribuzione: Warner Bros. Pictures
  • Data di uscita: 6 maggio 2021

Godzilla vs Kong poster“Godzilla vs Kong” è una pellicola diretta da Adam Wingard (“Blair Witch“, 2016; “Death Note – Il quaderno della morte”, 2017), quarta del MonsterVerse, in cui avviene lo scontro epocale tra i due mostri più famosi della storia del cinema.

Godzilla vs Kong: scontro tra titani 2.0

Dopo aver presentato il kaiju giapponese in “Godzilla” (2014) e averlo fatto scontrare con altri mostri giganti come ad esempio King Ghidorah e Rodan, nel terzo film del franchise “Godzilla: King of the Monsters” (2019) il lucertolone con il soffio atomico affronterà lo scimmione più temibile e gigantesco (anch’esso già introdotto in “Kong: Skull Island“, 2017).
La Terra si troverà devastata dai vari scontri tra i kaiju e questa volta il confronto tra i due mostri potrebbe essere il peggiore e più devastante. Per ora confermati sono soltanto Godzilla e King Kong, eventuali titani in più non sono stati annunciati dalla Warner Bros., ne da altri addetti ai lavori della pellicola.

Godzilla vs Kong: il cast

Alla sceneggiatura del film hanno lavorato Michael Dougherty e Zach Shields; invece tra gli attori troviamo i già presenti nel precedente capitolo dell’universo cinematografico Millie Bobby Brown (esordiente sul grande schermo grazie a “Godzilla: King of the Monsters”, 2019), Kyle Chandler (“King Kong“, 2005; “Super 8“, 2011) e Zhang Ziyi. Le new entry della pellicola comprendono Alexander Skarsgård (“Melancholia“, 2011; “The Diary of a Teenage Girl”, 2015), Eiza González (“Baby Driver – Il genio della fuga“, 2017; “Alita – Angelo della battaglia“, 2019) e Rebecca Hall (“The Prestige“, 2006; “Holmes & Watson“, 2018).

Trailer

Articoli correlati

Condividi