Eco Del Cinema

Artemis Fowl (2020)

Trama

  • Regia: Kenneth Branagh
  • Cast: Miranda Raison, Chau Hong, Judi Dench, Josh Gad, Nonso Anozie, Adrian Scarborough, Ferdia Shaw, Lara McDonnell, Joshua McGuire, Simone Kirby
  • Genere: Azione, avventura, fantasy, colore
  • Durata: n/d
  • Produzione: USA, 2020
  • Distribuzione: Walt Disney

Artemis Fowl poster“Artemis Fowl” è una pellicola fantasy diretta e prodotta da Kenneth Branagh, tratta dal primo libro della collana composta da otto romanzi dell’autore irlandese Eoin Colfer.

Artemis Fowl : credi all’impossibile, un progetto durato anni

La volontà di realizzare questo film esiste da anni. Nel 2001 doveva essere la Miramax a produrlo, poi nel 2013 venne annunciato dalla Walt Disney Pictures e nel 2016 fu scelto Kenneth Branagh per dirigerlo.

Il libro è stato adattato per il grande schermo dal pluripremiato drammaturgo Conor McPherson. La storie è incentrata sulle vicende del dodicenne Artemis Fowl, interpretato dall’esordiente Ferdie Shaw, rampollo di una dinastia familiare di menti criminali, che vive un’incredibile avventura mentre cerca di ritrovare il padre, scomparso misteriosamente.
Con l’aiuto della sua esilarante guardia del corpo, scoprirà un mondo nascosto di fate, con il quale ingaggerà una battaglia a colpi di astuzia.

Artemis Fowl: il cast

Lara McDonell interpreta il capitano Spinella Tappo, un’esuberante elfa, che viene rapita da Artemis per chiedere come riscatto l’oro delle fate. Judi Dench (“Diario di uno scandalo“, “Philomena“, “Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali“, “Assassinio sull’Orient Express”), veste i panni del capitano Tubero, leader della polizia delle fate, mentre Josh Gad (“Amore & altri rimedi“, “La bella e la bestia“, “Assassinio sull’Orient Express”) è Bombarda Sterro, un nano cleptomane che cercherà di salvare Spinella.
Branagh per questo film ha scelto di riprendere con sè gran parte della squadra creativa del remake “Assassinio sull’Orient Express“, lo scenografo Jim Clay ed il direttore della fotografia Haris Zambarloukos.

Il lungometraggio verrà distribuito nelle sale italiane dalla Walt Disney Pictures.

Trailer

Articoli correlati

Condividi