Un’avventura (2019)

  • Regia: Marco Danieli
  • Cast: Laura Chiatti, Michele Riondino, Valeria Bilello, Alex Sparrow
  • Genere: Musical, Commedia, colore
  • Durata: n/d
  • Produzione: Italia, 2019
  • Distribuzione: Lucky Red
  • Data di uscita: 14 febbraio 2019

Un’avventura locandina provvisoria“Un’avventura” è ambientato negli anni ’70, dove una giovane e ribelle ragazza di nome Francesca dopo aver girato il mondo, seguendo l’onda della liberazione sessuale, fa ritorno al suo paesello d’origine. Qui l’aspetta Matteo, da sempre innamorato di lei, che però non riconosce più la ragazzina con le bionde trecce e gli occhi azzurri. Per conquistare il suo amore si ripercorreranno i più grandi successi musicali di Lucio Battisti.

Un’avventura: un musical romantico

“Un’avventura” è un musical italiano basato sui più grandi successi musicali di Lucio Battisti e Mogol, il quale ha anche il ruolo di consulente artistico nella produzione della pellicola.

Il titolo appunto è un chiaro riferimento alla canzone omonima del duo, pubblicata per la prima volta nel 1969 e inserita nel primo album dell’artista. Il film non vuole essere un biopic su Lucio Battisti, la cui storia è completamente estranea alle vicende narrate. Il film è una storia romantica di due ragazzi raccontata attraverso le sue canzoni, così ha voluto sottolineare il regista.

“Un’avventura”, stato scritto da Isabella Aguilar, già sceneggiatrice di film come “Dieci inverni” e “The Place”, è diretto da Marco Danieli al suo secondo lungometraggio dopo “La ragazza del mondo”. Le coreografie per le parti ballate sono state invece realizzate da Luca Tommassini.

Il film è in parte recitato e in parte cantato dai protagonisti Michele Riondino e Laura Chiatti accompagnati da Valeria Bilello e da Alex Sparrow.

La colonna sonora del film, dove sono inserite le canzoni più popolari dell’artista di Poggio Bustone, sono state arrangiate da Pivio e da Aldo De Scalzi (“Ammore e malavita”, “Song’e Napule” dei Manetti Bros).

“Un’avventura” è stato prodotto da Fabula Re, Lucky Red con Rai Cinema e le riprese si sono svolte nell’arco di due mesi tra la Puglia e Roma.

 

 

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *