Eco Del Cinema

Attenti a quelle due (2018)

Recensione

Attenti a quelle due – Recensione: ai poli opposti della truffa

Attenti a quelle due recensione

Quando gli opposti si attraggono, seppur inconsapevolmente! Una commedia scoppiettante che vede come protagoniste Anne Hathaway e Rebel Wilson nel ruolo di due abili truffatrici che si prendono gioco di uomini facoltosi e ingenui.

“Attenti a quelle due” è il remake in rosa di “Due figli di….” opera del 1964 con Michael Caine e Steve Martin, che nell’originale imbrogliavano signore dell’alta società e qui si vedono le due abili regine degli inganni operare con due metodi agli antipodi dello stile. La prima raffinata ed elegante, in bilico tra Lauren Bacall e “Beetlejuice in technicolor” secondo la definizione di una battuta della pellicola, deruba le sue prede nei Casinò e la seconda, goffa e simpaticamente pasticciona, compie le sue truffe nei bar, dove incontra i maschi adescati online, paladina delle donne ridicolizzate da uomini inorriditi dal loro aspetto, ma nel suo intimo in cerca dell’amore romantico e puro.

Attenti a quelle due: una commedia rilassante a stelle e strisce

Una piacevolissima e rilassante opera prima del regista Chris Addison, che riporta alla mente un cinepanettone, ma ingenuo ed a stelle e strisce. Il ritmo scorre allegramente senza alcun colpo di scena importante, tra gli interpreti spicca Rebel Wilson in stato di grazia e dalla gestualità esilarante, a differenza di Anne Hataway troppo forzata nel suo ruolo ai limiti del caricaturale.

Due truffatrici in cattedra, con Anne Hataway mentore che come in “My Fair Lady” trasforma la grossolana Wilson, fino a quando scatta la competizione, eleggendo come vittima il miliardario nerd della tecnologia interpretato da Alex Sharp ed innesca gag a raffica, mentre loro stanno cercando di aumentare il capitale dal momento che hanno fatto della scaltrezza il loro mestiere, proprio come diceva il grande Totò ” Lo so, dovrei lavorare invece di cercare dei fessi da imbrogliare, ma non posso, perchè nella vita ci sono più fessi che datori di lavoro”.

Chiaretta Migliani Cavina

Trama

  • Titolo originale: The Hustle
  • Regia: Chris Addison
  • Cast: Anne Hathaway, Rebel Wilson, Tim Blake Nelson, Alex Sharp, Ingrid Oliver, Meena Rayann, Sarah-Stephanie, Emma Davies, Raffaello Degruttola, Francisco Labbe
  • Genere: Commedia, colore
  • Durata: 94 minuti
  • Produzione: USA, 2018
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Data di uscita: 16 Maggio 2019

Attenti a quelle due locandina“Attenti a quelle due” è un film commedia diretto Chris Addison e scritto da Jac Schaeffer. La pellicola è un remake di “Due figli di…” del 1988 di Frank Oz, con protagonisti Michael Caine e Steve Martin, a sua volta remake de “I due seduttori” interpretato da Marlon Brando e David Niven.

Attenti a quelle due: una commedia tutta al femminile

“Due figli di…” racconta le avventure di due imbroglioni che sfruttano le ricche signore in vacanza sulla Costa Azzurra. Dopo aver fatto squadra per un breve periodo i due truffatori decidono che uno di loro è di troppo, così per stabilire chi possa continuare a manipolare le vecchie malcapitate, si sfidano: dovranno guadagnarsi i favori di una turista denominata la regina delle saponette.

Se in “Due figli di…” e “I due seduttori” i protagonisti erano maschili, “Attenti a quelle due” è una commedia tutta al femminile, in cui le protagoniste anch’esse truffatrici, decidono di derubare un magnate della tecnologia.

Tra gli interpreti di “Attenti a quelle due” troviamo l’attrice, Premio Oscar per “Les Misérables” (2012), Anne Hathaway che torna a recitare in una commedia, dopo aver collaborato con Robert De Niro ne “Lo stagista inaspettato” (2015). Al suo fianco ci sarà l’attrice australiana Rebel Wilson, che non è nuova al genere; infatti, ha recitato in varie commedie tra cui “The Wedding Party” (2012), “Notte al museo – Il segreto del faraone” (2014) e “Single ma non troppo” (2016).

La Metro Goldwyn Mayer aveva annunciato già nel 2016 di avere in cantiere un remake di “Due figli di…”, incentrato però su figure femminili. Rebel Wilson sarà anche produttrice per “Attenti a quelle due” insieme a Roger Birnbaum.

Nel Gennaio del 2017 è stato rilasciato il primo titolo per la pellicola “Nasty Woman”, e poco tempo dopo Chris Addison ha ottenuto la regia della pellicola, realizzando così il suo esordio dietro la macchina da presa.

Trailer

 

Articoli correlati

Condividi