Eco Del Cinema

The Aeronauts (2019)

Recensione

The Aeronauts – Recensione: il destino delle farfalle

The Aeronauts film

Ritroviamo, dopo cinque anni, la coppia che venne candidata agli Oscar per “La teoria del tutto“, Felicity Jones ed Eddie Redmayne (solo lui vinse l’ambita statuetta), due attori che insieme risuonano come le corde di un’arpa, con leggerezza e armonia, come delle farfalle che volano nell’aria.

“The Aeronauts” è un film che trae ispirazione da fatti realmente accaduti, sostituendo uno dei due fattori che hanno composto il viaggio con una pilota donna.

La pellicola è spettacolare, epica, dalle scene di azione con un’evoluzione talmente esagerate da essere poco “credibili”, richiamando una mission impossibile di altri tempi, ma non è la veridicità l’elemento chiave di questo film, che, al contrario, è un romanzo d’avventura tra atmosfera e troposfera.

Tutto ruota attorno alle imprese e alle vite dei due protagonisti, tutto parte e termina con loro, senza una concreta trama narrativa, ma con continui flashback sugli episodi determinanti che li hanno portati fino a quel viaggio, inesorabilmente o per scelta.

Il lungometraggio ha un impatto visivo fantastico, ma dai forti buchi strutturali, con una scrittura praticamente assente o se presente comunque non determinante.

The Aeronauts: avventure mozzafiato per una Wonder Woman dell’800

The Aeronauts inquadratura

“Non si cambia il mondo semplicemente guardandolo, si cambia scegliendo il modo di viversi” recita una battuta del film, eppure questo mondo raffigurato nella pellicola ha eccessivamente dell’inverosimile, dall’arrampicata sulla mongolfiera alla mancanza di un giacchetto impermeabile o un paio di guanti all’altitudine. Inoltre focalizza l’intera struttura cinematografica solo sui protagonisti, che sicuramente rendono alla perfezione con una grande alchimia, ma che diventano isolati e ripetitivi senza un adeguato quadro dell’epoca e senza alcun approfondimento sul lato esibizionistico e commerciale che si celava dietro tali spedizioni o imprese.

La pellicola mostra la capacità di elevarsi oltre le nuvole e oltre se stessi, ma finisce per schiantarsi proprio per l’eccessiva leggerezza.

Chiaretta Migliani Cavina

Trama

  • Regia: Tom Harper
  • Cast: Himesh Patel, Felicity Jones, Eddie Redmayne, Phoebe Fox, Anne Reid, Tim McInnerny, Tim McInnerny, Tom Courtenay, Vincent Perez, Rebecca Front, Robert Glenister, Kamil Lemieszewski
  • Genere: Azione, colore
  • Durata: 101 minuti
  • Produzione: Gran Bretagna, 2019
  • Distribuzione: Lucky Red
  • Data di uscita: n/d

the aeronauts poster“The Aeronauts” è un film d’azione diretto da Tom Harper e scritto dal regista insieme a Jack Thorne, con Himesh Patel, Felicity Jones, Eddie Redmayne, Anne Reid Tim Mclnnerny.

The Aeronauts: un viaggio ai confini del cielo

Il racconto è tratto dalla biografia britannico-americana della intrepida pilota Amelia Wren e del metereologo James Glaisher, i quali il 5 settembre 1862 si avventurarono in un viaggio epico e incredibile in mongolfiera, lottando per la sopravvivenza alla scoperta dei cieli e stabilendo un record di altezza quasi impensabile per l’epoca, raggiungendo la quota dei 11.887 metri.

Amelia Wren è un personaggio di finzione in realtà, in quanto il vero pilota Henry Coxwell, a differenza di Glaisher, non è voluto “apparire” nella pellicola. Per la creazione di Amelia dunque gli autori si sono ispirati a Sophie Blanchard, la prima donna che diventò professionista della mongolfiera e a Margaret Graham, una pilota britannica.

The Aeronauts: cast e produzione

Protagonisti del film sono l’attrice Felicity Jones, candidata ai Golden Globe per il film biografico “La teoria del tutto” nel 2014 ed eletta come miglior attrice inglese nel 2016 ed Edward Redmayne, vincitore del Golden Globe per “La teoria del tutto” come Miglior Attore Drammatico e per lo stesso film nel 2015 vincitore anche dell’Oscar. Nel 2016 riceve la nomination come Miglior Attore per “The Danish Girl” e nello stesso anno interpreta Newt Scamander in “Animali Fantastici“.

La pellicola è distribuita in Italia da Amazon.

Trailer

Articoli correlati

Condividi