Animali fantastici e dove trovarli

Animali fantastici e dove trovarli

Animali fantastici e dove trovarli - Recensione: un ritorno in grande stile nel mondo dei maghi

Animali fantastici e dove trovarli

Dopo aver diretto con (discutibile) successo gli ultimi quattro film di Harry Potter, David Yates torna a collaborare con J.K. Rowling per un nuovo capitolo della saga. Per i pochi che non lo sanno, si tratta di una storia che non è direttamente collegata al maghetto con la cicatrice a forma di saetta, ma si svolge ben 65 anni prima dell'arrivo di Harry alla scuola di Hogwarts; parliamo quindi di un prequel/spin-off, ambientato nel 1926 negli Stati Uniti, precisamente New York.

Protagonista è Newt Scamandro, interpretato dall'eccellente Eddie Redmayne, futuro scrittore del libro di testo "Gli animali fantastici: dove trovarli", utilizzato nel corso di Cura delle Creature Magiche ad Hogwarts.
Con il suo arrivo a New York si snodano una serie di eventi che danno vita a una fantastica avventura.

Scritta da J.K. Rowling, la sceneggiatura è uno dei punti di forza del film. Nei precedenti Harry Potter, adattati da libri ricchi di avvenimenti, pesava negativamente il doloroso taglia e cuci degli eventi trasposti, in "Animali fantastici e dove trovarli" questo limite non è assolutamente percepito. La storia (finalmente) scorre senza buchi e tempi morti e trascina lo spettatore in un mondo incredibile che non finisce mai di stupire. Il film è l'inizio di una pentalogia che sembra promettere molto bene.

Altro punto di forza è il cast, scelto con grande attenzione e molto azzeccato; specialmente Dan Fogler che, nei panni di un babbano trovatosi per caso nel mezzo della storia, riesce a sostenere la vena comica quasi interamente da solo.

Animali fantastici e dove trovarli: un assaggio del (secondo) più grande mago oscuro

Personaggio controverso e attorno al quale ruota fervente curiosità è Grindelwald presente per pochissimo, ma potenziale super cattivo; interpretato da un Johnny Depp in rapido declino fisico, fa subito venire voglia di vedere di più, sapere di più, di esplorare questo mago oscuro così diverso dal Lord Voldemort a cui siamo abituati.
Affascinante è anche vedere una società magica diversa da quella che conosciamo, perché in America la situazione tra maghi e babbani (da loro chiamati No-Mag) è molto più tesa e problematica. (A tal proposito per chi volesse approfondire la questione, J.K. Rowling ha scritto alcune appendici che raccontano la storia americana e aiutano a comprendere meglio il film sul sito Pottermore.)

Infine le creature: gli effetti speciali ormai sono avanzatissimi ed è ovviamente esaltante vedere questi 'animali fantastici' sullo schermo, ma c'è da dire che alcuni sono riusciti meglio di altri e, nel complesso, gli effetti speciali del film sono come quelli degli ultimi Harry Potter: buoni, belli, ma si poteva fare (e si è fatto) di meglio.

Nel complesso un bel film, trascinante, avventuroso, magico, ma a tratti con quella insidiosa sensazione che si sarebbe potuto fare di più.

Valeria Brunori

  • Titolo originale: Fantastic Beasts and Where To Find Them
  • Regia: David Yates
  • Cast: Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Colin Farrell, Ezra Miller, Ron Perlman, Jon Voight, Samantha Morton, Johnny Depp, Gemma Chan, Carmen Ejogo, Christine Marzano, Lasco Atkins, Peter Breitmayer, Jenn Murray, Lucie Pohl, Jason Newell
  • Genere: Fantasy, colore
  • Durata: 132 minuti
  • Produzione: Gran Bretagna, USA, Palestina 2016
  • Distribuzione: Warner Bros Italia
  • Data di uscita: 17 novembre 2016

Animali fantastici e dove trovarliCon "Animali fantastici e dove trovarli" David Yates e la Warner Bros danno il via a un progetto cinematografico che presenta al pubblico diversi film legati al mondo magico di Harry Potter, svincolati però dalla saga romanzesca principale.

Il protagonista di "Animali fantastici e dove trovarli" è Newt Scamandro, un mago appassionato di creature magiche vissuto 70 anni prima della nascita di Harry Potter. Scamandro è l'autore del libro da cui prende il titolo il film, opera realmente scritta dalla Rowling e che nella storia originale di Harry Potter viene utilizzato come libro scolastico per lo studio della materia ' Cura delle creature magiche'.

La sua passione porterà Newt Scamandro, interpretato da Eddie Redmayne, in America, dove uno sfortunato incidente farà scappare alcune creature che il mago portava con sè in una valigia incantata, scatenando il disordine. L'ambientazione permette inoltre di conoscere in che modo vivono i maghi e le streghe americane, la cui comunità è differente da quella inglese.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *