Eco Del Cinema

Mister Link (2019)

Recensione

Mister Link: un racconto divertente ed edificante per grandi e piccini

Mister Link recensione film

Lo studio d’animazione Laika (“Coraline e la porta magica”) torna sui grandi schermi con un nuovo film in stop motion, “Mister Link”. Per questo lavoro la casa di produzione ha portato a casa un Golden Globe nel 2020 per il Miglior Film d’Animazione ed ha ottenuto una nomination agli oscar nella stessa categoria, dove però ha visto trionfare “Toy Sory 4”.

“Mister Lin k” è scritto e diretto da Chris Butler (che ha al suo attivo tra gli altri il noto “ParaNorman”), e racconta del simpatico Sasquatch, Mr. Link, progenitore del genere umano, una sorta di ‘anello mancante’ che, stanco di vivere in solitudine, vorrebbe trovare dei suoi simili, coi quali condividere le sue oramai tristi giornate. Per intraprendere quest’avventura si fa aiutare da Sir Lionel Frost, un intraprendente esploratore, a caccia di successo e di accettazione da parte del gota dei suoi colleghi. L’uomo promette di portarlo dove vive lo yeti, il temibile uomo delle nevi, quanto di più vicino a Mr. Link esista sul pianeta. Il viaggio dal Pacifico nord-occidentale all’Himalaya sarà un’avventura piena di pericoli, arrivare fino alla leggendaria valle di Shangri-La non sarà semplice.

Animazione in stop motion di grande eleganza

Mister Link movie

La Laika Entertaiment, di proprietà del presidente della Nike Phil Knight, ha oramai concentrato tutte le sue maestranze su lavori in stop motion, e per “Mister Link” impegna i suoi migliori elementi, riuscendo a realizzare un lungometraggio sorprendente sopratutto per le innumerevoli ambientazioni che costellano la narrazione, e le fisionomie dei personaggi, quasi un segno distintivo delle loro produzioni, in cui si sono avvicendati registi, sceneggiatori e grafici diversi, accomunati da una stessa passione.

Le immagini si susseguono con garbo e ritmo, in un festoso alternarsi di panorami maestosi e personaggi accattivanti, che coinvolgono gli spettatori d’ogni età.

Un cast d’eccezione viene schierato per il doppiaggio originale: Zack Galifianakis da voce a Mr. Link, Hugh Jackman a Sir Lionel Frost, Zoe Soldana a Adelina Fortnight. Tra le altre voci ricordiamo quella di Emma Thompson, Stephen Fry, Timothy Olyphant e Amrita Acharia.

A volte si può trovare una famiglia dove meno ce lo si aspetta

Butler centra l’obbiettivo, proponendo una storia quanto mai attuale, sull’accettazione di se stessi e degli altri, una favola che ha uno dei suoi cardini nell’inclusione, che racconta come la famiglia è quella che ci costruiamo, e non quella in cui pensiamo di doverci inserire, mossi magari da un’idea di somiglianza, che spesso fa rima con apparenza.

Il film corre veloce tra viaggi perigliosi e situazioni divertenti, mostrando pian piano che aprirsi all’altro, per quanto diverso da noi, come il leggendario Sasquatch, non è poi così difficile, e che proprio nel confronto e nella compenetrazione delle diversità sta il vero arricchimento.

Ma i messaggi veicolati da questo divertente film non sono finiti, il duo di eroi è in verità un trio, perchè accanto a Mr. Link e a Sir Frost c’è la saggia e coraggiosa Adelina, fulgido esempio di donna temeraria, indipendente e avventuriera, determinate con la sua saggezza in più d’una situazione, e anche questo, in tempi di ricerca della parità di genere, poco non è.

Con “Mr. Link” la Laika ha realizzato, inconsapevolmente, un film che rispetta le novelle regole sui film da poter candidare all’Oscar dal 2021 in poi, dimostrando che in fondo è solo una questione di buon senso che dovrebbe venire da se: se crediamo nel profondo che l’inclusione sia ciò che manca in questo confuso pianeta, questo muoverà i nostri pensieri e le nostre azioni, verrà naturale scrivere soggetti ‘inclusivi’, perché sarà la vera ‘nuova normalità ‘.

Maria Grazia Bosu

Trama

  • Titolo originale: Missing Link
  • Regia: Chris Butler
  • Cast: Zoe Saldana, Hugh Jackman, Timothy Olyphant, Emma Thompson, Zach Galifianakis, Stephen Fry, Matt Lucas, Amrita Acharia, David Walliams
  • Genere: Animazione, colore
  • Durata: 95 minuti
  • Produzione: USA, 2019
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Data di uscita:  17 settembre 2020

Mister Link film“Mister Link” segue le vicende di un audace esploratore di creature mitiche di nome Sir Lion Frost alla ricerca della leggendaria valle di Shangri-La nell’Himalaya. In questo viaggio sarà accompagnato da un simpatico Sasquatch, chiamato Mr. Link che, stanco di vivere da solo, vuole ricongiungersi con i suoi simili. Per trovare il passaggio per la misteriosa valle i due dovranno chiedere l’aiuto di una vecchia amante di Lion, Adelina, che possiede una mappa segreta della catena montuosa. I tre affronteranno numerosi pericoli e ostacoli per raggiungere il loro obbiettivo.

La pellicola ha vinto Miglior Film d’Animazione ai Golden Globe 2020.

Mister Link: alla ricerca di Shangri-La

“Mister Link” è un film d’animazione realizzato in stop-motion scritto e diretto dal regista inglese Chris Butler, co-sceneggiatore del film “Kubo e la spada magica” e co-regista della pellicola “ParaNorman” del 2012.

Nella versione originale in lingua inglese a prestare la voce all’intrepido viaggiatore Sir Lionel Frost è stato chiamato Hugh Jackman che in passato aveva già lavorato come doppiatore nei film d’animazione “Giù per il tubo”, “Happy Feet” e “Le 5 leggende”.

Insieme a lui ci saranno anche Zoe Saldana (“Avengers: Endgame” di Anthony e Joe Russo) nel ruolo di Adelina, Zach Galifianakis (“Nelle pieghe del tempo” di Ava DuVernay) nel ruolo di Mr. Link e Emma Thompson (“The Children Act – Il verdetto” di Richard Eyre).

Per realizzare il film i scenografi della Laika hanno costruito 110 set tra cui 65 location uniche.

Prodotto da Travis Knight e Arianne Sutner con un budget di 100 milioni il film ha incassato nelle sale americane 16.4 milioni di dollari, totalizzando nella prima settimana 5.8 milioni di dollari.

Trailer

Articoli correlati

Condividi