Eco Del Cinema

I Croods 2 – Una nuova era (2020)

Recensione

I Croods 2 – Una nuova era: un film d’animazione sulla forza della famiglia e sul coraggio

I croods 2 - Una nuova era rece

I Croods 2 – Una nuova era” porta la forma di Joel Crawford della DreamWorks Animation e prosegue nel racconto delle avventure del gruppo di cavernicoli capitanati dal padre di famiglia Grug, che in italiano ha la voce inconfondibile di Francesco Pannofino. Lo avevamo lasciato in bilico su una roccia mentre un terremoto intorno a lui stava distruggendo tutto. In compenso, tutta la sua famiglia era in salvo, compreso il giovane nomade Guy che si era aggiunto al gruppo. Tutto riparte da qui.

Sono tutti sopravvissuti alla catastrofe e vagano alla disperata ricerca di cibo in un posto pieno di pericoli. In compenso i due giovanissimi Guy e Hip si sono scoperti innamorati e cercano un posto tutto loro per avere un po’ di privacy. Il cambiamento arriverà non senza problemi sulla strada per “il domani”, quando tutti quanti arrivano in un posto spettacolare con frutta, fiori e acqua trasparente protetto da un muro.

La svolta nel plot la portano due stravaganti personaggi Filo Superior e sua moglie Speranza Superior, genitori della deliziosa Aurora, i creatori di questo paradiso terrestre. Quanto i Croods sono rozzi ma sinceri, tanto i Superior sono raffinati e subdoli. Scopriremo, infatti, che loro erano legati alla famiglia morta di Guy, che sembra ritrovare le sue radici. Tutto si gioca sul contrasto fortissimo tra i due gruppi, e sulla loro diversità culturale che è anche evidentemente estetica nella prima parte del film che parla di primi amori tra adolescenti non facilissimi. 

Una favola avventurosa ambientata nell’Era Croodacea

I Croods 2 - Una nuova era scena film

La pellicola affronta il tema della ecologia e dei danni del progresso a causa dell’Homo sapiens, senza lasciare indietro i sentimenti e la famiglia. La scoperta della nuova era sembra essere per alcuni dei cavernicoli una vera meraviglia. Ci sono ascensori, docce e saponi, una strana finestra che ricorda la televisione ma anche tanta solitudine.

Il branco sembra rompersi e lo stesso dicasi per l’unione appena nata tra i due adolescenti non voluta dai due capifamiglia. Grug non vuole perdere la sua amata figlia, mentre al contrario Filo Superior vuole dare alla bella Aurora Guy come fidanzato. Stranamente le due ragazze diventano amiche e si completano reciprocamente. Insieme, con la terribile nonna ex guerriera e la fortissima mamma di Hip salveranno gli uomini rapiti dalla tribù degli Scimpugnoni.

A prescindere dall’altissima qualità dell’animazione raggiunta negli anni, c’è tanta roba in questo film che è una gioia per gli occhi e non solo per i più piccoli. Il messaggio che passa tra le immagini coloratissime e quasi psichedeliche è quello dell’integrazione tra persone e culture diverse. I Superior e i cavernicoli diventano, infatti, dopo rocambolesche avventure un tutt’uno con gli stravaganti animali che combattono per convivere in un posto dove vige il rispetto per la madre terra.

Contribuiscono al successo gli attori che danno letteralmente vita ai personaggi da quelli del primo capitolo (Francesco Pannofino, Alice Pagani, Leo Gassmann) ai nuovi arrivati Superior (Alessandro Gassmann, Virginia Raffaele e Benedetta Porcaroli).  Tenerissime le scene d’amore tra i due adolescenti con una geniale colonna sonora degli Spandau Ballet. Un film imperdibile per tutta la famiglia che finalmente potrà tornare insieme a cinema dopo tanti film in streaming.

Daniele Romeo

Trama

  • Titolo originale: The Croods 2
  • Regia: Kirk De Micco, Chris Sanders, Joel Crawford
  • Cast americano: Catherine Keener, Clark Duke, Emma Stone, Ryan Reynolds, Nicolas Cage, Leslie Mann
  • Cast italiano: Alessandro Gassmann, Virginia Raffaele, Benedetta Porcaroli, Francesco Pannofino
  • Genere: Animazione, avventura, commedia, colore
  • Durata: 95 minuti
  • Produzione: USA, 2020
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Data di uscita: 14 luglio 2021

I Croods 2 posterTornano i simpatici componenti della famiglia preistorica dei Croods a vivere una nuova avventura in un mondo ostile e pericoloso.

I Croods 2 – Una nuova era: una famiglia “all’antica”

Continuano le avventure della famiglia Croods, tra inseguimenti rocamboleschi, spirito di sopravvivenza e profondo senso di unità. Il film d’animazione  riesce a parlare sia ai grandi che ai piccoli, grazie a uno stile fluido e avvincente e a un’ironia gradevolmente spigliata.

Di ritorno nel cast originale Nicolas Cage (il padre Grug), Emma Stone (la figlia Eep), Ryan Reynolds (Guy), Catherine Keener (la madre Ugga), Cloris Leachman (la nonna) e Clark Duke (il fratello Tonco), mentre la new entry sarà Leslie Mann. In questa nuova avventura i Croods dovranno affrontare la più grande sfida dopo aver lasciato la loro caverna: l’incontro con un’altra famiglia di umani.

Il cast

Nicolas Kim Coppola (in arte Nicolas Cage) nasce nel 1964 in California, figlio del professore universitario August Coppola, fratello del famoso Francis Ford Coppola, e di una ballerina e coreografa, Joy Vogelsang. In famiglia si respirano arte e creatività, cosicché presto Nicolas, pare folgorato dal James Dean di “La valle dell’Eden”, si iscrive alla Beverly Hills High School, dove si sono formati tante delle personalità del mondo dello spettacolo made in USA.

Ispirato dal personaggio Marvel di nome Luke Cage, decide di usare il suo come cognome d’arte, per coprire quel “Coppola” che all’inizio degli anni Ottanta non può che puzzare di nepotismo. Dopo l’avvio carriera avvenuto con film come “Rusty il selvaggio” e “Peggy Sue si è sposata”, dalla seconda metà degli anni Ottanta Cage entra in un crescendo positivo: nel 1987 ottiene una nomination ai Golden Globe per il romantico “Stregata dalla luna” con Cher e scopre la sua follia interpretativa nel bellissimo e delirante “Arizona Junior” del fratelli Coen.

Nel 1990 interpreta lo scatenato Sailor nel capolavoro “Cuore selvaggio” di David Lynch, in coppia con Laura Dern. Nel 1995 vince il premio Oscar e il Golden Globe come miglior attore per lo struggente “Via da Las Vegas”.

Successivamente entra nel circuito del cinema action alternando grandi successi a clamorosi flop. Recentemente ha recitato con enorme partecipazione nell’ottimo thriller/horror psichedelico “Mandy”.

Trailer

Articoli correlati

Condividi