Eco Del Cinema

Miserere (2018)

Trama

  • Titolo originale: Pity
  • Regia: Babis Makridis
  • Cast: Yannis Drakopoulos, Evi Saoulidou, Nota Tserniafski, Makis Papadimitriou, Georgina Chryskioti
  • Genere: Drammatico, colore
  • Durata: 97 minuti
  • Produzione: Grecia, Polonia, 2018
  • Distribuzione: Tycoon distribution
  • Data di uscita: 24 ottobre 2019

Miserere - poster italiano“Miserere” è una black comedy di Babis Makridis, presentata al Sundance Film Festival 2018 e uscita vincitrice dal Torino Film Festival (premio FIPRESCI).

Miserere: come diventare dipendenti dalla tristezza

Yannis Drakopoulos è un avvocato di circa 45 anni che vive con il figlio adolescente. Sua moglie, a seguito di un grave incidente, si trova in coma, ricoverata in una clinica privata. L’Avvocato vive la compassione degli altri verso la sua tragedia come una specie di droga, della quale diventerà ben presto dipendente. Così, persino quando la moglie esce dal coma, l’uomo troverà ogni modo possibile per annientare qualunque barlume di felicità dalla sua esistenza, per poter continuare ad usufruire di quella compassione, della quale oramai non può più fare a meno.

Miserere: cast & crew

Il film di Babis Makridis è co-sceneggiato da Efthimis Filippou, candidato al Premio Oscar per “The Lobster” nel 2017 e autore delle sceneggiature di “Dogtooth” (2009), “Alps” (2011) e “Il sacrificio del cervo sacro” (2017), scritte insieme al regista Yorgos Lanthimos.

Lo stesso Babis Makridis si inserisce all’interno di una corrente cinematografica sviluppatasi in Grecia nell’ultimo decennio dedita a una ricerca quasi contemplativa della natura mitologica e sognante da sempre propria delle narrazione elleniche.

Giovani e talentuosi registi emergenti, tra i quali svetta l’ormai ben noto Yorgos Lanthimos (“La favorita“, 2018; “Il sacrificio del cervo sacro“, 2017) ci propongono sempre più spesso all’interno delle proprie opere una tradizione antica e profonda, modernizzata per adattarsi al meglio alla società contemporanea senza perdere di vista le proprie millenarie radici.

“Miserere” è distrubuito nelle sale italiane da Tycoon Distribution.

Trailer

Articoli correlati

Condividi