Eco Del Cinema

Mio fratello rincorre i dinosauri (2019)

Trama

  • Regia: Stefano Cipani
  • Cast: Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, Rossy De Palma, Francesco Gheghi, Gea Dall’Orto, Roberto Nocchi, Saul Nanni, Lorenzo Sisto
  • Genere: Commedia, colore
  • Durata: 101 minuti
  • Produzione: Italia, 2019
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Data di uscita: 5 settembre 2019

Mio fratello rincorre i dinosauri poster ita“Mio fratello rincorre i dinosauri” è il film d’esordio di Stefano Cipani, tratto dall’omonimo libro di Giacomo Mazzariol, edito nel 2016 da Einaudi, che racconta il rapporto dell’autore con il fratello minore, Giovanni, nato con la sindrome di Down. Giacomo Mazzariol è anche co-sceneggiatore con il collettivo GRAMS della serie “Baby” in onda su Netflix.

Mio fratello rincorre i dinosauri: la generazione Z si racconta

Jack è un bambino il cui desiderio più grande è quello di avere un fratellino maschio con cui condividere i giochi: il suo sogno si avvera quando nasce il piccolo Gio, un fratellino affetto dalla sindrome di Down che i suoi genitori gli descrivono come speciale e dotato di superpoteri incredibili. In questo modo, nell’immaginario di Jack, Gio diventa un vero e proprio supereroe, come fosse un personaggio dei suoi fumetti preferiti.

Con il passare degli anni, però, arrivato alle scuole medie, Jack prende coscienza della malattia del fratellino che diventa un segreto da non svelare.
Al liceo, quando si innamora della sua compagna Arianna, decide di nascondere alla sua fidanzata e ai suoi amici l’esistenza del fratello Gio, i cui particolari e imprevedibili comportamenti sono diventati per lui un peso sociale.
Ma la verità verrà presto a galla: travolto dall’immensa energia di Gio e dal suo singolare punto di vista capace di cambiare il suo piccolo mondo, Jack imparerà che amare qualcuno significa anche accettarne i difetti, e arriverà a pensare che il suo fratellino sia davvero un supereroe.

Mio fratello rincorre i dinosauri: cast e produzione

“Mio fratello rincorre i dinosauri” è stato realizzato dalla collaborazione tra Paco Cinematografica S.r.l.Neo Art Producciones e Rai Cinema, e sostenuto dal Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo della Regione Lazio e dall’Emilia Romagna Film Commission.

Nel cast il celebre Alessandro Gassmann (“Caos calmo” del 2008 di  Antonello Grimaldi e “I nostri ragazzi” del 2014 di Ivano De Matteo, “Beata ignoranza” del 2017 e “Non ci resta che il crimine” del 2019, entrambi di Massimiliano Bruno), Isabella Ragonese (“Il giovane favoloso” del 2014 di Mario Martone e “Fino a qui tutto bene” del 2015 di Roan Johnson), e Rossy De Palma, collaboratrice di Pedro Almodóvar (“Julieta” del 2016, “Gli abbracci spezzati” del 2009, e che ha lavorato nel film “L’uomo che uccise Don Chisciotte” di Terry Gilliam del 2018).

Trailer

Articoli correlati

Condividi