Millie Bobby Brown

Millie Bobby Brown è una delle più giovani attrici ad aver ottenuto la nomination al premio più importante del piccolo schermo, l'Emmy Award,  e ad esser inserita nella lista dei trenta adolescenti più influenti al mondo secondo la rivista Time. Attrice britannica è nota principalmente per il ruolo di Eleven nella serie tv “Stranger Things”.

Millie Bobby Brown: star del piccolo schermo

(Marbella - Spagna, 19 settembre 2004)

Millie Bobby Brown

Terza di quattro figli, Millie Bobby Brown nasce nella cittadina di Marbella, vicino Malaga, in Spagna, il 19 febbraio del 2004, per poi trasferirsi nel 2008, con la famiglia, a Bournemouth, nel Regno Unito, e alcuni anni più tardi, nel 2011, a Orlando, in Florida, negli Stati Uniti. La sua prima apparizione televisiva avviene nel 2013, nel ruolo della piccola Alice nella serie “C'era una volta nel Paese delle Meraviglie” che interpreta per due episodi.

La svolta nella carriera della Brown arriva l'anno successivo, nel 2014, quando entra a far parte del cast principale del dramma in otto episodi, “Intruders”, dove viene poi notata ottenendo ruoli nelle serie “NCIS - Unità anticrimine”, “Modern Family” e “Grey's Anatomy”.

Nel 2015, nei panni di Eleven nella serie Netflix "Stranger Things", riceve la notorietà a livello internazionale. Lo show dei fratelli Duffer è uno dei più apprezzati della piattaforma e l'attrice viene confermata per quattro stagioni. Millie Bobby Brown viene elogiata per la sua performance, difficile per la sua giovane età. Il personaggio, soprattutto nel primo capitolo, ha poche battute, e l'interprete si esprime principalmente con lo sguardo, riuscendo a trasmettere tutto il trauma, la drammaticità e la paura. Una prova definita particolarmente intensa per la quale riceve la nomination all'Emmy Awards e agli Screen Actors Guild Award.

Più di 10 premi in 7 anni

Millie Bobby Brown

Molti i riconoscimenti ottenuti per “Stranger Things”: il Fangoria Chainsaw Award come Miglior Attrice, il GN People's Choice Award come Miglior Performance di svolta dell'anno, il Kid's Choise Award come Attrice Preferita in una serie tv, due MTV Movie & TV Awards come Miglior Performance in una serie tv drama nel 2017 e nel 2018, un Saturn Award come Miglior Attrice giovane in una serie tv, due Teen Choice Award, uno come Miglior Attrice in una serie tv fantasy/sci-fi e l'altro come Miglior Attrice in una serie tv estiva.

I primi ottimi passi sul grande schermo

Millie Bobby Brown

Nel 2019 entra a far parte del cast principale del film “Godzilla 2 - King of the Monsters” insieme a Vera Farmiga e Walter Charles Dance (interprete anche di Tywin Lannister nella serie tv “Il Trono di Spade”). Nel 2020 è protagonista assoluta del film Netflix “Enola Holmes”, sulla sorella minore dell'iconico Sherlock Holmes. Il film, uscito sulla piattaforma il 23 settembre 2020, ottiene pareri contrastanti: accolto positivamente negli Stati Uniti, divide il pubblico nel resto del mondo. Critica e telespettatori sono comunque d'accordo sull'ottima interpretazione della Brown.

Millie Bobby Brown: non solo cinema e televisione

Oltre a essere attualmente una delle giovani attrici più richieste e note a livello internazionale, Millie Bobby Brown è la più giovane a essere nominata ambasciatrice di buona volontà dell'UNICEF. Nel 2019 diventa inoltre ambasciatrice della campagna Together #WePlayStrong della UEFA e fonda una sua propria linea di make-up chiamata Florence By Mills. Dal 2016 al 2018, dopo i ruoli in “Intruders” e “Stranger Things”, partecipa a numerosi videoclip come in “Find Me” dei Sigma, in “I Dare You” dei The xx, in “Girls Like You” dei Marron 5 e in “In My Feelings” di Drake. Nel film Netflix “Enola Holmes” Millie Bobby Brown figura anche come produttrice.

Millie Bobby Brown: Filmografia

Millie Bobby Brown

Cinema

  • Godzilla II - King of the Monsters, regia di Michael Dougherty (2019)
  • Enola Holmes, regia di Harry Bradbeer (2020)

Televisione

  • C'era una volta nel Paese delle Meraviglie – serie TV, episodi 1x01–1x05 (2013)
  • Intruders – serie TV, 8 episodi (2014)
  • NCIS - Unità anticrimine (NCIS) – serie TV, episodio 12x06 (2014)
  • Modern Family – serie TV, episodio 6x17 (2015)
  • Grey's Anatomy – serie TV, episodio 11x15 (2015)
  • Stranger Things – serie TV (2016 - in corso)

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *