Eco Del Cinema

Fast & Furious – Hobbs & Shaw (2019)

Fast & Furious: Hobbs & Shaw– Recensione: un action movie che non manca d’ironia

Fast & Furious: Hobbs & Shaw recensione

Ritornano sui grandi schermi la avventure adrenaliniche di una saga amatissima dal pubblico mondiale. In “Fast & Furious: Hobbs & Shaw” diretto dal regista e attore David Leitch, al centro dell’azione c’è solo la coppia di amici/nemici Luke Hobbs/Dwayne Johnson e Deckard Shaw/Jason Statham insieme per salvare il mondo da una terribile arma batteriologica rubata da Hattie/Vanessa Kirby sorella di Deckard. Il cattivo di turno è il terribile cyber man Brixton/Idris Elba.

Anche se derivante da una saga, questo film vive di vita sua. Non c’è nessuno dei personaggi di sempre, compreso Toretto/Vin Diedsel, e le corse illegali di auto sono sparite già da tempo. Quello che resta dei vecchi capitoli è, tuttavia, il senso della famiglia che ha sempre permeato le avventure di questi eroi. In questo caso, il legame è quello tra fratelli e più nello specifico tra Hobbs e la sua famiglia abbandonata in Samoa e tra l’ex agente segreto britannico Shaw e la sorella Hattie.

Fast & Furious: Hobbs & Shaw: un film perfetto per il suo genere

Fast & Furious: Hobbs & Shaw scena

Il film è molto ben costruito soprattutto nella prima parte che punta tutto sul cattivo rapporto tra i due protagonisti che si detestano sin da “Fast & Furious 7”, quando si ritrovarono insieme chiusi in una cella per scappare quasi immediatamente. Il regista è veramente bravo a mettere le diverse personalità al confronto e lo fa dividendo letterale lo schermo in due nel prologo. Seguono dialoghi molto ben scritti e un plot piuttosto solido per l’action movie. Buoni anche i personaggi femminili, in primis la cazzuta Hattie che non ha rapporti con il fratello da tempo e non è poi così diversa da lui. Il resto del film segue le regole di ogni pellicola del genere.

Shaw e Hobbs viaggiano per tutto il mondo e sono magistrali nell’arte della distruzione. Le sequenze d’azione sono, come di consueto, enfatizzate da un’ottima colonna sonora e sembrano un videoclip. Funziona, inoltre, molto bene il supercattivo Brixton, che si autodefinisce non senza ironia Black Superman. I suoi superpoteri, tuttavia, non possono nulla contro la strana coppia che alla fine ha un gran cuore.

La Universal sa molto bene quello che fa e non è un caso che questa pellicola spettacolare esca in estate, quando il pubblico desidera intrattenimento ben fatto. Del resto, sulla qualità tecnica non si può dire nulla e neanche sulla bravura degli interpreti rodati dal lontano 2001. L’unica pecca di questo film è l’eccessiva durata.

Ivana Faranda

Trama

  • Titolo originale: Fast & Furious Presents: Hobbs & Shaw
  • Regia: David Leitch
  • Cast: Dwayne Johnson, Jason Statham, Idris Elba, Vanessa Kirby, Zuyang Sun, Eiza González, Eddie Marsan, Joe Anoa’i, Teresa Mahoney, Stephanie Vogt, Sonia Goswami
  • Genere: Azione, colore
  • Durata: 134 minuti
  • Produzione: USA , 2019
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Data di uscita: 8 agosto 2019

Hobbs & Shaw poster“Fast & Furious – Hobbs & Shaw” segue la storia dell’agente di sicurezza diplomatica degli Stati Uniti Luke Hobbs, interpretato da Dwayne Johnson (“Jumanji – Benvenuti nella giungla” di Jake Kasdan, “Rampage – Furia animale” di Brad Peyton) e dell’ex veterano delle forze speciali, poi diventato un criminale, Deckard Shaw, interpretato da Jason Statham (“Shark – Il primo squalo” di Jon Turteltaub, “Death Race” di Paul W.S. Anderson). I due daranno vita a un’improbabile alleanza per sconfiggere un pericolo ancora più terribile di quelli visti fino ad ora.

Fast & Furious – Hobbs and Shaw: più veloci più furiosi

“Fast & Furious – Hobbs and Shaw” è il primo spin off della celebre saga di “Fast and Furious”, iniziata nel 2001.

Questo spin off e sequel si discosta in maniera evidente dai personaggi che hanno dominato le scene nella saga principale e presenta Hobbs e Shaw a due anni di distanza dalla loro ultima avventura in “Fast & Furious 8“.

A scontrarsi con i due interpreti è stato chiamato l’attore britannico Idris Elba (“Pacific Rim” di Guillermo del Toro, “La torre nera” di Nikolaj Arcel), nei panni di Brixton, un anarchico potenziato geneticamente e ciberneticamente, che possiede una scoperta biologica in grado di alterare il genere umano, e che ha già messo a dura prova la coraggiosa sorella di Shaw, agente dell’M16 (Vanessa Kirby, già interprete di “The Crown” e “Mission: Impossible – Fallout“).

“Fast & Furious – Hobbs and Shaw” è stato scritto da Chris Morgan, autore di sei film della saga, iniziando da “The Fast and the Furious: Tokyo Drift” del 2006. Per dirigere il tutto è stato chiamato David Leitch al suo quarto lungometraggio dopo aver precedentemente lavorato a film come “John Wick” nel 2014, “Atomica Bionda” nel 2017 e “Deadpool 2” nel 2018.

La produzione del film è stata annunciata per la prima volta da Vin Diesel nel mese di novembre del 2015, ma solo nel 2017, dopo l’uscita dell’ottavo capitolo della saga principale, la Universal ha dato il via libera alla realizzazione.

Questa nuova avventura della serie è ambientata in diverse parti del mondo: da Los Angeles a Londra, dalle desolate zone di Chernobyl alle meravigliose isole Samoa.

Le riprese del film sono iniziate nel mese di settembre del 2018 a Londra per poi concludersi in Scozia a Glasgow.

Trailer

Trailer Finale Italiano

Tab Content[/mom_video]


Trailer Italiano

Tab Content[/mom_video]

Articoli correlati

Condividi