Eco Del Cinema

As Bestas (2022)


Recensione

As Bestas: formidabile psico-giallo dalla Spagna

as bestas scena

“As Bestas” di Rodrigo Sorogoyen è un formidabile psico-giallo che sa intrappolarti dentro a un gorgo fosco e misterioso dal quale non è ammesso uscire. Ben conscio di come l’inscenamento di uno scontro fra opposte Weltanschauung all’interno di un villaggio galiziano possa facilmente risolversi in ovvietà, il regista riesce tuttavia a costruire sul tema un racconto massiccio e brillantemente cupo. 

La sceneggiatura scorre via liscia come l’olio, le macchine ben gestite sanno perfettamente catturare le dinamiche fra i personaggi, il ritmo è febbrile mentre la qualità tensiva immediatamente e costantemente percettibile; cosicché la pellicola finisce per non aver nulla da invidiare a produzioni analoghe anche appartenenti a cinematografie più blasonate. 

Denis Ménochet ha il physique du rôle

denis menochet

 

Il corpulento Denis Ménochet ha nettamente il physique du rôle da affrontare con veemenza e umile franchezza una parte da protagonista non facile (quella dell’idealista auto-introiettatosi dentro a un ambiente grettamente ostile) arrivando ad occupare lo spazio filmico in maniera totale e senza alcuna inibizione. La medesima capacità persuasiva spetta all’antagonista Luis Zahera il quale costruisce alla perfezione il ritratto di un uomo emaciato, brutale, dall’andatura incerta e il cinismo che gli salta fuori da ogni ruga. 

Fra il thriller folk e il dramma sociale, “As Bestas” entusiasma dunque per la sua genuinità espositiva e determina infine un’esperienza scomoda ma altamente emozionante. 

Mirko Tommasi

 

Trama

  • Tit. internazionale: The Beasts
  • Regia: Rodrigo Sorogoyen
  • Cast: Denis Ménochet, Marina Foïs, Luis Zahera, Diego Anido, Machi Salgado, David Menéndez
  • Genere: Thriller
  • Durata: 137 minuti
  • Produzione: Spagna/Francia, 2022
  • Distribuzione: Movies Inspired
  • Data di uscita: N.D.

as bestas poster

“As Bestas” è un film thriller franco-spagnolo diretto da Rodrigo Sorogoyen, con protagonista Denis Ménochet. 

As Bestas: la trama

Due francesi stabilitisi in un villaggio della Galizia dovranno combattere contro i pregiudizi dei locali.

Trailer

 

Articoli correlati

Mirko Tommasi

Mirko Tommasi

Classe 1975, storico dello Spettacolo e saggista, collabora abitualmente con il Centro Audiovisivi di Verona. É appassionato di cinema nordamericano e cura una guida online ai film che porta il suo nome.

Condividi