Eco Del Cinema

Alla mia piccola Sama (2019)

Trama

  • Titolo originale: For Sama
  • Regia: Waad Al-Khateab, Edward Watts
  • Cast: Jasmine Trinca
  • Genere: Documentario, colore
  • Durata: 100 minuti
  • Produzione: Gran Bretagna, 2019
  • Distribuzione: Wanted
  • Data di uscita: 13 febbraio 2020

Alla mia piccola Sama poster“Alla mia piccola Sama” è un documentario realizzato dalla regista siriana Waad Al-Khateab, in collaborazione con Edward Watts.

Alla mia piccola Sama: storia di una decisione

La giovanissima Waad è solo una studentessa universitaria quando la sua vita cambia completamente nel 2011. Gli studenti di Aleppo, infatti, vengono spinti dal clima che si respira durante la primavera araba e decidono di protestare contro la dittatura di Bashar al-Assas.

Questo loro desiderio di libertà innesca una repressione sanguinosa e violenta, che sfocia presto in una vera e propria guerra civile. Waad, insieme all’amico e futuro marito Hamza, decide di non seguire chi cerca di fuggire dal paese, ma di restare a combattere. Hamza, poi, è l’unico medico rimasto capace di offrire assistenza ai ribelli feriti negli scontri.

Attraverso il mezzo del documentario, Waad Al-Khateab non solo immortala gli orrori del massacro che avviene ogni giorno attorno a lei, ma spiega anche alla sua figlia ancora piccola, Sama, perché ha scelto di rimanere ad Aleppo.

Cast e riconoscimenti

“Alla mia piccola Sama” è stato ricevuto con grandi lodi dalla critica cinematografica di tutto il mondo, arrivando a essere nominato come Miglior documentario agli Oscar. Tra i riconoscimenti vinti da Waad Al-Khateab spiccano EFA Documentario – Prix ARTE agli European Film Awards 2019 e il prestigioso Miglior documentario ai BAFTA 2020.

Edward Watts, aiuto-regista di Al-Khateab nella realizzazione dell’opera, è un documentarista inglese con un focus spiccato sulle problematiche sociali. Risulta maggiormente famoso per il suo “Escape From ISIS” (2015).

A doppiare la voce narrante originale nella versione italiana c’è Jasmine Trinca (“Croce e Delizia“, 2019; “La Dea Fortuna“, 2019).

Trailer

Articoli correlati

Condividi