Yorgos Lanthimos

Yorgos Lanthimos è un regista, sceneggiatore e produttore greco noto nell'ambito del cinema mondiale per aver realizzato "Il sacrificio del cervo sacro", interpretato da Colin Farrell e Nicole Kidman.

Yorgos Lanthimos, un regista di grande talento

( Atene, 27 maggio 1973)

Yorgos Lanthimos regista

Yorgos Lanthimos è nato ad Atene il 27 maggio del 1973. Fin dall'infanzia il regista nutre una passione per il cinema e ciò lo porta a frequentare la Stavrakos Film School ateniese dove studia regia cinematografica e televisiva. Con il concludersi degli studi Lanthimos realizza una serie di video per compagnie greche di danza teatrale. Grazie a questi lavori, a partire dal 1995 riesce a entrare nel mondo televisivo, realizzando spotvideo musicali, cortometraggi e spettacoli teatrali sperimentali.

Nel 2004 è ingaggiato per far parte del team creativo impegnato nell'organizzazione delle cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi della XXVIII Olimpiade ad Atene.

 

Yorgos Lanthimos: l'ascesa al successo

Il primo grande lavoro di Yorgos Lanthimos è "O kalyteros mou filos" tradotto per il cinema internazionale con il titolo "My Best Friend", realizzato in collaborazione con Lakis Lazopoulos. Successivamente il regista realizza "Kinetta", una pellicola sperimentale presentata al Toronto Film Festival nel 2005.

Nel 2009 Lanthimos dà vita al suo terzo lungometraggio intitolato "Kynodontas", con cui ottiene il consenso a livello mondiale vincendo nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes dello stesso anno e ottenendo la candidatura come Miglior Film straniero ai Premi Oscar nel 2011.

Sempre nel 2011 il regista greco, insieme a Efthymis Filippou, vince il Premio Osella per la migliore sceneggiatura alla 68ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Veneziaper il suo quarto lavoro dal titolo "Alps".

Nel 2015, Yorgos Lanthimos, ormai conosciuto in tutto il mondo, presenta in concorso al Festival di Cannes il lavoro successivo "The Lobster", il suo primo lungometraggio in inglese con cui si aggiudica il Premio della giuria. Ancora successo per la sua pellicola del 2017: "Il sacrificio del cervo sacro", interpretato da attori di livello mondiale come Colin Farrell e Nicole Kidman ottiene il premio per la sceneggiatura - realizzata con il collaboratore di sempre, Filippou - e una candidatura all'Oscar per la Migliore Sceneggiatura Originale.

Il 2018 vede il regista impegnato nella produzione di "The Favourite", la pellicola che coinvolge nel cast Olivia Colman, Emma Stone e Rachel Weisz.

 

Marina Kozak

Yorgos Lanthimos Filmografia - Cinema

Yorgos Lanthimos regista

  • Kinetta, co-sceneggiato con Yorgos Kakanakis (2005)
  • Kynodontas, co-sceneggiato con Efthymis Filippou (2009)
  • Alps, co-sceneggiato con Efthymis Filippou (2011)
  • The Lobster, co-sceneggiato con Efthymis Filippou (2015)
  • Il sacrificio del cervo sacro, co-sceneggiato con Efthymis Filippou (2017)
  • The Favourite (2018)

Yorgos Lanthimos Filmografia - Cortometraggi

  • O viasmos tis Hlois (1995)
  • Uranisco Disco, co-sceneggiato con Maria Skaftoura (2002)

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *