Eco Del Cinema

In viaggio verso un sogno – The Peanut Butter Falcon (2019)

Recensione

In viaggio verso un sogno – The Peanut Butter Falcon – Recensione: il coraggio di perseguire i propri sogni

In viaggio verso un sogno

“In viaggio verso un sogno” è un film piccolo, semplice, eppure punta dritto al cuore. Il protagonista, Zack Gottsagen, è un giovane talentuoso attore affetto dalla sindrome di down. La sua passione e la sua professionalità, nonostante il suo problema, gli hanno permesso di farsi notare dai registi, al punto da ispirarli a scrivere attorno a lui questo lungometraggio.

E così è nata la storia di Zak, quasi omonimo del suo interprete svantaggiato che, nonostante i suoi limiti oggettivi, è disposto a tutto pur di inseguire le sue ambizioni.

Il buonsenso comune vorrebbe che il suo sogno impossibile venga bloccato, impedito, in quanto pericoloso ed irrealizzabile. Al contrario, proprio il suo incontro con Tyler (Shia LaBeouf), un ragazzo che vive di espedienti, un piccolo criminale in fuga da due pericolosi pescatori che ha truffato, cambierà le sue sorti. Tyler è l’unico a credere in lui e ad assecondare la sua cieca determinazione, accompagnandolo nel viaggio della vita.

Un film a dimensioni umane

Questa pellicola è una piccola perla in un mondo dominato da giganti del box office. Un film a dimensioni umane, semplice, ben scritto e ben recitato. Zack Gottsagen ha un entusiasmo incredibilmente contagioso. Non si può che tifare per lui, nonostante la sua impresa appaia come una pura follia.

Anche la dottoressa (Dakota Johnson) che dovrebbe riportarlo a casa, alla fine, non potrà resistere al suo entusiasmo e deciderà, contro ogni buona logica, di accompagnare i due male assortiti viaggiatori nella loro impresa.

La storia di Zack insegna a tutti noi che, anche se il sogno appare irrealizzabile, gettarsi con tutta l’anima e il corpo dietro alle passioni, nonostante tutti gli ostacoli, con coraggio e determinazione, ripaga sempre. Anche perché, in fondo, il viaggio è la parte che conta, anche più della meta.

Nicola De Santis

Trama

  • Titolo originale: The Peanut Butter Falcon
  • Regia: Tyler Nilson, Michael Schwartz
  • Cast: Shia LaBeouf, Jon Bernthal, Dakota Johnson, Bruce Dern, Thomas Haden Church, John Hawkes, Yelawolf, Mick Foley, Zack Gottsagen, Jake Roberts
  • Genere: Avventura, colore
  • Durata: 97 minuti
  • Produzione: USA, 2019
  • Distribuzione: Officine Ubu
  • Data di uscita: n/d

In viaggio verso un sogno posterI cineasti Tyler Nilson e Michael Schwartz portano al cinema “In viaggio verso un sogno – The Peanut Butter Falcon”, storia avventurosa di un’amicizia tanto improbabile quanto fortunata.

In viaggio verso un sogno – The Peanut Butter Falcon: come inseguire i propri sogni

Il protagonista della vicenda è Zak, un giovane con la sindrome di Down che vorrebbe diventare un wrestler professionista. Zak è talmente sicuro del proprio sogno che, pur di realizzarlo, è disposto a fare di tutto. Questo include riuscire a scappare dalla clinica in cui era in cura per poter iscriversi alla prestigiosa scuola di wrestling chiamata Saltwater Redneck.

Il ragazzo però non è abbandonato a se stesso nelle sue mille peripezie in un mondo a cui non è abituato e che gli è spesso apertamente ostile. Ad aiutarlo, infatti, c’è un criminale di bassa lega che per qualche motivo decide di prenderlo sotto la sua ala protettiva, deciso ad allenare Zak lui stesso.

Cast e produzione

Entrambi i registi hanno realizzato svariati corti e documentari nelle proprie rispettive carriere, ma “In viaggio verso un sogno – The Peanut Butter Falcon” rappresenta il loro debutto in grande stile nel campo dei lungometraggi.

Nonostante questa sia un’opera prima, il cast può comunque vantare un’ottima selezione. Il criminale improvvisatosi allenatore, infatti, è interpretato da Shia LaBeouf, di nuovo al cinema dopo i successi dell’autobiografico “Honey Boy” (2019) e di “Borg McEnroe” (2017).

Un altro personaggio chiave invece, Eleanor, ha il viso di Dakota Johnson (“Wounds”, 2019; “7 Sconosciuti a El Royale”, 2017). Zack Gottsagen, che interpreta il protagonista, si trova anche lui al proprio debutto sul grande schermo.

Il film è distribuito in Italia da Officine Ubu.

Trailer

Articoli correlati

Condividi