Nati 2 volte (2019)

  • Regia: Pierluigi Di Lallo
  • Cast: Fabio Troiano, Euridice Axen, Rosalinda Celentano, Marco Palvetti, Luigi Imola, Francesco Pannofino
  • Genere: Commedia, colore
  • Durata: 87 minuti
  • Produzione: Italia, 2019
  • Distribuzione: Zenith Distribution
  • Data di uscita: 14 novembre 2019

Nati 2 volte poster"Nati 2 volte" è una commedia diretta da Pierluigi Di Lallo e distribuita da Zenith Distribution.

Nati 2 volte: una commedia sulle difficoltà di essere un transgender in Italia

Il quarantenne Maurizio Di Tullio, dopo un lungo esilio a Milano, si trova costretto a tornare a Foligno, sua città natale, a causa della morte della madre. In realtà l'uomo ha bisogno di andare presso il Comune per rettificare il certificato di nascita, in quanto Maurizio, da donna (il suo vero nome era Teresa), è diventato un uomo. Casualmente, Maurizio scopre che l’ufficiale a cui deve affidare la sua pratica è il primo e unico fidanzato della sua vita precedente. Il protagonista dovrà fare i conti con quel passato che sperava di essersi lasciato alle spalle per sempre per poter rinascere, come uomo, una seconda volta.

"Nati 2 volte" vuole analizzare quella zona d'ombra nella quale i trasgender, in Italia, sono costretti a vivere, dovendo affrontare quotidianamente il pregiudizio delle persone e di un sistema giudiziario che non prevede né tutela chi si ritrova ad essere nato nel corpo sbagliato.

Il film di Pierluigi Di Lallo, in concorso all'ICFF Italian Contemporary Film Festival 2019, ha vinto il premio People Choice Award ottenendo, per la prima volta nella storia del festival, un pareggio con il film "Io sono Mia".

Pierluigi Di Lallo è un regista, autore e attore di teatro, passato al cinema prima come interprete e successivamente anche come regista. Il suo esordio alla regia risale al 2014 con "Ambo", interpretato da Adriano Giannini e Serena Autieri.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *