Eco Del Cinema

L’uomo del labirinto (2019)

Trama

  • Regia: Donato Carrisi
  • Cast: Toni Servillo, Dustin Hoffman, Valentina Bellè, Stefano Rossi, Caterina Shulha, Vinicio Marchioni, Luis Gnecco, Riccardo Cicogna, Carla Cassola, Filippo Dini, Orlando Cinque, Sergio Grossini
  • Genere: Thriller
  • Durata: 130 minuti
  • Produzione: Italia, 2019
  • Distribuzione: Medusa Film
  • Data di uscita: 30 ottobre 2019

L'uomo del labirinto poster defRegista de “La ragazza nella nebbia” (2017), adattamento cinematografico del suo libro con il quale vince un David di Donatello nel 2018; Donato Carrisi torna dietro la macchina da presa con la sua seconda opera, “L’uomo del labirinto”, un thriller molto misterioso.

L’uomo del labirinto: tenebre, luci e ricordi

La trama racconta di un periodo in cui il caldo afoso ha reso impossibile stare al sole. Tutte le attività degli esseri umani si concentrano nelle ore notturne. Il lavoro, il tempo libero e gli spostamenti subiscono un drastico cambio nelle loro funzioni e nei loro svolgimenti a causa di questa restrizione.

Tra tutti questi tristi eventi, uno in particolare è molto singolare: il ritorno di Samantha, una ragazzina uscita dalle tenebre dopo tanto tempo. Bambina di tredici anni gravemente ferita, traumatizzata e spaesata, Samantha si ritrova misteriosamente libera. Viene ricoverata d’urgenza in ospedale e le viene affiancata il Dottor Green, profiler molto strano e misterioso. Il dottore aiuterà Samantha esplorando insieme a lei la sua mente, nella quale è sicuro di trovare indizi per catturare il suo carceriere, chiamato “L’uomo del labirinto”.

L’uomo del labirinto: attori superlativi e scrittori eclittici

Sceneggiatura e regia sono curati da Donato Carrisi, scrittore di fama internazionale da poco entrato nel mondo del cinema come sceneggiatore e regista. Tra gli attori annunciati della pellicola troviamo Toni Servillo, che ha già collaborato con Carrisi nella sua opera cinematografica prima “La ragazza nella nebbia”. Servillo, nel corso della sua carriera, ha ottenuto numerosi premi come ad esempio quattro David di Donatello e quattro Nastri d’Argento, fra le sue interpretazioni ricordiamo quelle in cui è stato diretto da Paolo Sorrentino come: “Le conseguenze dell’amore” (2004), “Il divo” (2008), “La grande bellezza” (2013), “Loro” (2018). Dustin Hoffman è un attore icona del cinema americano, interprete di innumerevoli cult e capolavori, nonché vincitore di due Premi Oscar nella categoria Miglior attore protagonista per “Kramer contro Kramer” (1980) e “Rain Man – L’uomo della pioggia” (1989).

Trailer

Articoli correlati

Condividi