Eco Del Cinema

Il ladro di cardellini (2019)


Trama

  • Regia: Carlo Luglio
  • Cast: Nando Paone, Ernesto Mahieux, Pino Mauro, Antonella Attili, Yulia Mayarchuk, Gigi De Luca, Viviana Cangiano, Lino Musella, Giovanni Ludeno, Tonino Taiuti
  • Genere: Commedia, colore
  • Durata: 90 minuti
  • Produzione: Italia, 2019
  • Distribuzione: Minerva Pictures
  • Data di uscita: n/d

Il ladro di cardellini poster“Il ladro di Cardellini” è una commedia del 2019, diretta dal regista e sceneggiatore Carlo Luglio, e interpretata da Nando Paone (attore di “E fuori nevica!“, del 2014) e Ernesto Mahieux, distribuito da Minerva Pictures.

Il ladro di cardellini: trama

Il maresciallo della forestale Pasquale Cardinale è un uomo pieno di difficoltà. Rimasto vedovo e con una figlia problematica, non sa come affrontare i suoi debiti di gioco; proprio per questo motivo commette degli errori molto gravi che lo porteranno al licenziamento poco prima di arrivare alla tanto sudata pensione.

Il ladro di cardellini (2019)

Messo alle strette dagli strozzini e senza nessuna possibilità di soluzione, Pasquale decide di unirsi a una banda di bracconieri ultraottantenni, chiamati cardellari per la loro specialità nel catturare cardellini di pregio.

Il gruppo è stato commissionato da un veterinario e collezionista di specie protette di trovare duecento pregiatissimi cardellini bianchi e di sostituirli con cardellini comuni dipinti.

Il contatto con i cardellari porta il protagonista a entrare nell’universo dei piccoli animali volatili, stabilendo con loro una comunicazione interiore.

“Il ladro di cardellini” è una commedia definita dallo stesso regista mediterranea, ambientata in una Napoli al di fuori dello spazio e del tempo, lontana dagli stereotipi.

Unico film italiano al Monte-Carlo Film Festival de la Comèdie

“Il ladro di cardellini” è stato presentato il 7 ottobre alla 17° edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comèdie.

Carlo Luglio con “Il ladro di cardellini” realizza il suo quarto lungometraggio dopo aver diretto “Capo Nord” (2003), “Sotto la stessa luna” (2005) e “Radici” (2011).

Trailer

Articoli correlati

Condividi