In occasione della 18esima edizione di Los Angeles, Italia Film, Fashion and Art festival, Ferzan Ozpetek riceverà domenica 5 Marzo l’Excellence Award. Dopo la retrospettiva al MOMA di New York del 2008, Il cineasta torna con la seconda Personale in America, ”The Italian Masters: Ferzan Ozpetek”.
![Ozpetek Ferzan](https://www.ecodelcinema.com/wp-content/uploads/2023/03/Ferzan-Ozpetek-1024x576.jpg)
Nel corso della manifestazione, dal 5 all’11 marzo, promossa dall’Istituto Capri nel mondo, i riconoscimenti saranno consegnati all’Hollywood TLC Chinese Theater. Inoltre, l’evento si svilupperà con il sostegno della Dg Cinema e Audiovisivi del ministero della Cultura e Intesa Sanpaolo.
![Regista](https://www.ecodelcinema.com/wp-content/uploads/2023/03/Ferzan-Ozeetek-682x1024.jpg)
A rilasciare qualche dichiarazione in merito alla nota manifestazione è stato lo sceneggiatore e regista premio Oscar Bobby Moresco, presidente onorario del festival fondato e prodotto da Pascal Vicedomini. Queste sono state le sue parole:
Celebriamo uno degli autori più importanti del cinema contemporaneo,
attualmente al lavoro per’Nuovo Olimpo.
Nel Gala d’apertura della rassegna, dopo la consegna del prestigioso premio al celebre regista e sceneggiatore, ci sarà la proiezione del suo ultimo film il quale è uscito con grande successo nelle sale statunitensi, La Dea Fortuna. A parlarne è stato il critico Glenn Kenny il quale ha scritto sul New York Times:
The Goodness Of Fortune è una storia molto coinvolgente e a tratti straziante.
Il valore del Premio Excellence Award viene inoltre amplificato dalla speciale Personale “The Italian Masters: Ferzan Ozpetek” nella quale il Festival propone nei giorni della rassegna una selezione dei più famosi film della sua carriera: Le fate ignoranti, La finestra di fronte, Mine vaganti, Napoli velata.
![Sceneggiatore](https://www.ecodelcinema.com/wp-content/uploads/2023/03/Ferzan-Ozpetek2-1024x401.jpg)
Dopo la manifestazione al MOMA di New York del 2008 “Filmmakers in Focus. Ferzan Ozpetek”, il cineasta che torna oggi in America è attualmente impegnato su Nuovo Olimpo. Si tratta del suo quattordicesimo film di cui si sono appena concluse le riprese e che segna la prima collaborazione del regista con Netflix.