Eco Del Cinema

Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre (2019)

Recensione

Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre – Recensione: l’unione fa la forza

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre Red

Gli animali insegnano agli uomini, ma quando si tratta di film d’animazione può capitare che si comportino esattamente come i bipedi più intelligenti della terra. É così da una relazione di antipatia e reciproca intolleranza si passa a un’alleanza vera e propria quando il nuovo nemico è rappresentato da un terzo schieramento, o personaggio.

Non importa dunque che fino al giorno prima i maiali verdi abbiano mangiato le uova degli uccelli arrabbiati, quel che conta è avere i mezzi per sovrastare un avversario più intelligente e potente: l’aquila. E quale può essere lo stratagemma giusto in vista di una nuova guerra? Un altro eroe? La riconferma del precedente? O più semplicemente l’unione di intenti per avanzare compatti verso la vittoria?

La risposta arriva in modo abbastanza ovvio; i messaggi di questo tipo di pellicole tendono a ripetersi più o meno all’infinito e il valore aggiunto è rappresentato unicamente dagli espedienti narrativi e dalla resa visiva di prodotti che sfiorano da un punto di vista estetico la perfezione.

“Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre” riporta al cinema i protagonisti del popolare videogioco di Rovio, prendendo una strada che si allontana sia dal gioco che dal primo episodio cinematografico con l’aggiunta di una terza isola, i cui abitanti vivono scontenti nel gelo, governati da una leader altrettanto infelice.

Red, dopo la richiesta di tregua da parte dei maiali verdi, sta perdendo consenso, e la nuova minaccia rappresenta per lui una possibilità per essere nuovamente sotto le luci della ribalta. Una volta formata la squadra di spedizione, che comprende anche l’intelligente Silver, sorella di Chuck, il protagonismo dell’uccellino rosso sarà però messo in discussione a favore di un lavoro di gruppo.

Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre: l’amore risolve tutto

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre personaggi

La morale della storia narrata poggia tutta sull’importanza data alla coesione nell’azione, indipendentemente dalla mente che la progetta. I protagonisti capiscono che insieme possono ottenere dei risultati, ma manca ancora qualcosa per rendere il quadro completo; ed è proprio con il procedere del racconto che questo elemento prende pian piano corpo. Per Red, così come per un altro personaggio che si rivelerà fondamentale per lo scioglimento del conflitto, è tempo di trovare l’anima gemella, o di ritrovarla, dopo aver considerato a lungo la solitudine un punto di forza. Di conseguenza anche nel mondo dei pennuti la famiglia costituisce un traguardo al quale si arriva nel tempo, con tanto di prole a seguito.

Ed è proprio per questo che, mentre gli eroi principali di “Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre” sono impegnati nella loro epica battaglia, tre pulcini compiono sforzi non indifferenti per tenere al sicuro tre uova, sviluppando così una traccia narrativa parallela e esilarante, che tuttavia si riallaccia al concetto di nucleo da proteggere e del “nido” come luogo accogliente in cui nessuno deve essere perso di vista.

“Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre” esprime dunque la sua morale – che non aggiunge nulla di nuovo – senza annoiare, con una colonna sonora scoppiettante che rievoca la dance anni 80 – 90, fornendo il giusto contesto per sketch che divertono grandi e piccini.

Lorenzo Buellis

Trama

  • Titolo originale:  The Angry Birds Movie 2
  • Regia: Thurop Van Orman, John Rice
  • Cast: Jason Sudeikis, Josh Gad, Danny McBride, Peter Dinklage, Rachel Bloom, Bill Hader, Awkwafina, Sterling K. Brown
  • Genere: Animazione, Avventura, colore
  • Durata: 97 minuti
  • Produzione: USA, 2019
  • Distribuzione: Warner Bros Italia
  • Data di uscita: 12 Settembre 2019

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre poster ita “Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre” è il sequel della pellicola di successo di “Angry Birds – Il Film“, che è diventato il numero 1 in 50 paesi di tutto il mondo nel 2016. Con $ 352 milioni al botteghino globale, si è aggiudicato il secondo incasso più alto mondiale per l’adattamento di un videogioco. I giochi di Angry Birds sono stati scaricati oltre 4 miliardi di volte!

Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre: la faida tra uccellini  e maiali non è ancora finita

Il Re Mudbeard, signore dei maiali, non ha ben digerito l’umiliante sconfitta inflittagli dai pacifici uccelli, incapaci di volare: dopo anni di silenzio, il re e i suoi sudditi sono ormai pronti a dichiarare guerra e a ottenere l’agognata vendetta. I dettagli della trama e dei personaggi non sono stati ancora rivelati, ma il film, in uscita nelle sale americane nell’estate del 2019, godrà della partecipazione di alcune delle star più in vista del panorama mondiale, tra cui la diva Nicky Minaj, il talentuoso Peter Dinklage, e la stellina Disney Dove Cameron. Anche Jason Sudeikis risulta essere confermato come voce del brontolone e misantropo protagonista Red.

Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre: da videogioco a pellicola

“Angry Birds – Nemici amici per sempre” esordisce al cinema nel 2016, ma è già noto, nell’immaginario comune, grazie alla diffusione sulle migliori piattaforme elettroniche nel precedente decennio, dove è diventato un fenomeno mediatico. Il videogioco rompicapo, progettato dall’azienda finlandese Rovio Mobile, diventa in breve tempo un vero e proprio successo, rimanendo a lungo nella lista dei giochi più scaricati di sempre. La trama e le modalità di gioco sono semplici e chiare, caratteristiche che rendono Angry Birds un passatempo alla portata di tutti. I protagonisti, nel film come nel videogioco, sono degli uccellini arrabbiati, che conducono un eterno conflitto con dei maiali ingordi che non fanno altro che rubare le loro uova per cibarsene. L’obiettivo del giocatore sta proprio nel salvare queste piccole uova, sfruttando i differenti poteri dei simpatici e unici pennuti.

“Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre” è prodotto da Sony Pictures Imageworks in collaborazione con Rovio Entertainment.

Trailer

Articoli correlati

Condividi