American Skin (2019)

  • Titolo originale: American Skin
  • Regia: Nate Parker
  • Cast: Nate Parker, Omari Hardwick, Theo Rossi, Beau Knapp
  • Genere: Drammatico
  • Durata: n/d
  • Produzione: USA, 2019
  • Distribuzione: n/d
  • Data di uscita: n/d

American Skin provvisoriaIl secondo film da regista di Nate Parker ("The Birth of a Nation - Il risveglio di un popolo") sarà presentato alla 76ª edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, nella sezione “Sconfini”.

American Skin: lotta per la giustizia

"American Skin" è incentrato sulla storia di un uomo privato di un processo equo a seguito della morte di suo figlio adolescente (il suo unico figlio) per mano di un poliziotto bianco.

Il film segue le orme di "La parola ai giurati" e "Quel pomeriggio di un giorno da cani", raccontando le azioni disperate di un veterano di guerra di colore che decide di sequestrare l’intero dipartimento di polizia e organizzare lui stesso un processo per ottenere finalmente giustizia.

L'uscita nelle sale di "American Skin" è prevista per il 2020, ma la pellicola verrà presentata in anteprima alla 76° edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Fin dall'annuncio della presenza dell'opera alla kermesse è stata sollevata una polemica per via dello scandalo mediatico che ha coinvolto il regista, autore e interprete della pellicola. Nate Parker aveva infatti subito un processo a seguito di un'accusa di stupro nel 1999, quando si trovava al college. All'epoca il processo durò due anni e il regista venne dichiarato innocente, ma l'episodio ebbe e ha tuttora ripercussioni sulla sua vita privata e sulla sua carriera, come ha già dimostrato l'uscita del suo precedente film, "The Birth of a Nation", presentato alla Festa del cinema di Roma nel 2016.

Spike Lee ha dichiarato, a proposito del film: “Mio fratello, Nate Parker, ha ideato un tour de force coraggioso. Non ero rimasto così colpito da un film come questo da tanto, tanto tempo.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *