Eco Del Cinema

After (2019)

Recensione

After – Recensione: L’amore ai tempi del diabete

Immagine After 1

“After” è un film d’amore con protagonisti due adolescenti, trasposizione cinematografica di un progetto inizialmente nato come fan fiction sugli One Direction e pubblicata a capitoli su un sito internet.

Se dopo questa breve descrizione iniziale pensate di esservi già fatti un’idea ben precisa su che tipo di lungometraggio possa esserne venuto fuori, e magari vi state chiedendo se i vostri sono solo pregiudizi, non preoccupatevi, non lo sono.

Pur facendo grande sfoggio di citazioni “colte”, grazie alle quali i personaggi si troveranno a parlare durante le loro lezioni di “Cime Tempestose” e “Orgoglio e pregiudizio” la pellicola si regge su una struttura che trova le sue radici più nei fotoromanzi e nelle telenovelas che nei veri romanzi d’amore.

After: 50 sfumature di nulla

Immagine After 2

Questa melensa storia, ennesima interpretazione del topos narrativo “brava ragazza si innamora del giovane ombroso e carismatico” non esce mai dal sentiero più battuto, anzi. La protagonista, contraddistinta inizialmente soltanto da un armadio fatto di camicie azzurre abbottonate fino al collo, arriva nella sua nuova scuola, accompagnata dalla madre e da un fidanzato che tutti scambiano per suo fratello,  piena di buone intenzioni e vecchi libri. Sarà grazie alla sua compagna di stanza, anch’essa caratterizzata solo dalle sue scelte stilistiche (orecchino al naso e vestiti succinti), fumatrice d’erba e di sigarette elettroniche, che Tessa conoscerà Hardin, il trasgressivo protagonista, tale solo perchè indossa magliette dei Ramones che, coi suoi comportamenti scostanti e incomprensibili le ruberà il cuore. Il ruolo di lui, tatuato guidatore di una macchina d’epoca nera ma anche fine lettore e oratore, sarebbe quello di rappresentare per la protagonista la tentazione del male, l’oggetto del desiderio che la svia dal suo percorso scolastico e di vita. Ovviamente le cose non andranno così. Perché alla fine l’amore vince sempre. Fine della trama.

Niente di quello che succede è frutto di un’evoluzione rispetto a quello che vediamo, non c’è sofferenza né crescita emotiva, le cose sono semplicemente dette e la trama procede stancamente tra inutili colpi di scena e finti momenti di tensione che si risolvono puntualmente in un assoluto nulla di fatto.

Le prove degli attori principali non brillano per profondità. Se inizialmente Hero Fiennes Tiffin, anche grazie alle poche battute e all’alone di mistero che circonda (inutilmente) il suo personaggio, indossa con garbo i panni del belloccio problematico, le sue vere capacità attoriali vengono a galla durante i confronti con Josephine Langford, che interpreta Tessa con poca grazia, sgranando spesso gli occhi, con la quale c’è poca sintonia. Intenzione degli autori era di riportare gli spettatori alla loro adolescenza, fatta di dubbi, insicurezze e perplessità riguardo la sfera emotiva e sessuale, ma tra la recitazione e la messa in scena, il risultato cade piatto e monotono. Alla regia Jenny Gage, che nel suo primo docufilm aveva seguito per tre anni due ragazze ed era riuscita a mostrare con sincerità e cuore un periodo tanto delicato quanto importante, stavolta, forse a causa di una sceneggiatura improbabile, non brilla per inventiva, confezionando un prodotto senza nessuna visione d’insieme.

After sarà sicuramente un successo, stroncato dalla critica e amato dal (suo) pubblico, ma anche analizzandolo semplicemente per quello che vuole essere, è un vero peccato constatare come il film non prenda mai una decisione né tanto meno un rischio, riportando sullo schermo soltanto le fantasie di ex-adolescenti (non troppo) cresciuti.

Federico Renis

Trama

  • Regia: Jenny Gage
  • Cast: Hero Fiennes-Tiffin, Julia Goldani Telles, Josephine Langford, Selma Blair, Jennifer Beals, Peter Gallagher, Meadow Williams, Dylan Arnold, Samuel Larsen, Inanna Sarkis, Pia Mia, Swen Temmel, Shane Paul McGhie, Donald K. Overstreet, Rebecca Lee Robertson, Matthew Ezell, Laura Distin, Mark Axelowitz, Rose Maria Wilde, Gavrielle Anne Fontanilla, Yearim Leslie Yi
  • Genere: Drammatico, Sentimentale, Thriller, colore
  • Durata: 100 minuti
  • Produzione: USA, 2019
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Data di uscita: 11 Aprile 2019

After Locandina“After” è una pellicola drammatica diretta da Jenny Gage, tratta dall’omonima serie di romanzi, suddivisa in cinque capitoli, di Anna Todd, che ha venduto 30 milioni di copie in tutto il mondo. È stata la stessa scrittrice a scegliere gli attori per la parte dei protagonisti, Hardin e Tessa.

After: una turbolenta storia d’amore

“After” porta sul grande schermo la storia di due giovani, Tessa Young e Hardin Scott. Tessa è una ragazza di diciotto anni acqua e sapone, che ha ottimi voti, è fidanzata con Noah da due anni, e ha la mania di avere sempre tutto sotto controllo. Quando è in procinto di trasferirsi al college, i suoi piani perfetti sono messi in discussione dall’incontro con Hardin, un ragazzo inglese di vent’anni che si ribella al mondo, pieno di piercing e tatuaggi.

“After” mostra il rapporto tra i due che, inizialmente, è di profonda ostilità, ma che poi si trasforma in una turbolenta storia d’amore, che metterà alla prova la vita di entrambi.

Tessa invaghita di Hardin, tradisce Noah. Hardin convince la ragazza ad andare a vivere con lui in un appartamento. Tutto va alla grande tra la nuova coppia, fin quando lei non scopre un terribile segreto del fidanzato, segreto che li ha portati a stare insieme.

Hero Fiennes Tiffin, che interpreterà Hardin, è un attore inglese figlio e nipote d’arte: i suoi genitori sono i registi George Tiffin e Martha Fiennes, e suo zio è Ralph Fiennes, che ha interpretato Lord Voldemort nella saga di “Harry Potter”, nella quale anche lui ha avuto una piccola parte indossando i panni del giovane Tom Riddle in “Harry Potter e il Principe Mezzosangue“.

Il ruolo di Tessa è, invece, affidato a Julia Goldani Telles, che ha lavorato per lo più in serie TV come “The Affaire”, “The Carries Daries” e nell’ultima stagione di “Una mamma per amica”.

Trailer

After: Trailer italiano

After: Teaser trailer Italiano

Articoli correlati

Condividi