33 postcards (2011)

33 postcards (2011)

  • Regia: Pauline Chan
  • Cast: Guy Pearce, Claudia Karvan, Zhu Lin, Lincoln Lewis, Kain O'Keeffe, Matt Nable, Terry Serio, Elaine Jin, Claire Scott, Clayton Watson
  • Genere: Thriller, Drammatico Colore
  • Durata: 97 minuti
  • Produzione: Australia, Cina, 2011

33 postcards locandina

"33 Postcards" è un film che unisce il thriller al dramma, così come la cultura australiana (Nuovo Galles del Sud) a quella cinese in una prima co-produzione cinematografica.

Dean Randall (Guy Pearce) è il benefattore australiano di Mej Mej, ragazza cinese di 16 anni ospite di un orfanotrofio. Quando la scuola di Mej Mej (Zhu Lin) vola a Sydney per partecipare ad un concorso in qualità di coro, la giovane donna fa di tutto per incontrare e ringraziare Dean e la sua famiglia, sempre presente nei minuziosi racconti dell’uomo all’interno delle numerose lettere e delle cartoline inviate nel corso degli anni in Cina.

Solo una volta trovato Dean, Mej Mej scoprirà di essere stata ingannata, e che l’armonia familiare da lui millantata in realtà non esiste: Dean è un carcerato accusato di omicidio colposo e tutti i suoi racconti sono solo false proiezioni della sua mente.

33 Postcards, un film ricco di pathos

Pauline Chan dirige un film ricco di pathos, in cui nonostante un primo momento di assoluto sconforto Mej Mej è determinata a rimanere in una città sconosciuta e conoscere l’uomo che l’ha sempre sostenuta, pian piano realizzando che il suo affetto era l’unico elemento sincero nell’intera vicenda. "33 Postcards" è stato solo il secondo film ad essere selezionato per prendere parte al programma “Tribeca All Access” del Tribeca Film Institute. Inoltre, il film ha ricevuto diverse candidature all'Australian Academy of Cinema and Television Arts Award, tra cui Miglior attore protagonista per Guy Pearce. La vittoria di "33 Postcards" è arrivata come Miglior film nel 2011 al Sydney Film Festival.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *