EWAN MCGREGOR - BIOGRAFIA

   | News Produzioni | Visto in TV | Schede Film | Archivio Recensioni | Archivio Biografie Network www.eagenews.it
  Home | Buon Compleanno | Stasera in TV | Nati a Febbraio | Trailer Cinema |  Rss Email | ecodelcinema di Eco del Cinema
Film in uscita
Recensioni film al cinema
Box Office cinema
Ritratti-Biografie cinema
Festival cinematografici
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Ricerca personalizzata
 

Ewan McGregor - Biografia

Ewan McGregor, eclettico, versatile, bellissimo interprete di pellicole cult come Trainspotting e Guerre stellari

(Crieff, 31 Marzo 1971)

La fredda e lontana Scozia ci ha spesso regalato attori affascinanti e particolarmente bravi: dal mitico Sean Connery fino alle ultime scoperte James McAvoy e Gerald Butler. In questa ipotetica dinastia non poteva mancare Ewan McGregor. Nato a Crieff, piccolo paese a nord di Edinburgo, figlio di insegnanti, nipote e cugino di attori, il giovane Ewan pare sia stato spinto alla carriera d’attore proprio dai genitori, colpiti dalle sue capacità recitative.

Non ancora ventenne lascia la Scozia per trasferirsi a Londra dove si iscrive alla Guildhall School of Music & Drama, e tra i suoi compagni di studi trova Jude Law e la futura star di "Lost" Naveen Andrews. Nel 1993 inizia a lavorare per la tv e nel 1994 debutta sul grande schermo in “Le cinque vite di Hector”, con Robin Williams el’altro scozzese, Robert Carlyle. Ma sarà l’incontro con Danny Boyle a dare una svolta alla carriera di McGregor. “Piccoli omicidi tra amici” (1994) è il loro primo film insieme a cui seguirà due anni dopo uno dei lavori più celebrati del regista: “Trainspotting”. La storia del tossico Mark, tratta dal romanzo di Irvine Welsh, farà vincere a Ewan il BAFTA come Miglior Attore.

Per la star sono anni fortunati anche fuori dal set: incontra e sposa la produttrice Eve Mavrakis da cui avrà le figlie Clara Mathilde ed Esther (nel 2006 la coppia ha adottato una terza bambina, Jamiyan, di origini mongole).

Il lavoro non manca e Ewan passa dal romantico “I racconti del cuscino” (1995) di Peter Greenaway, al ruolo del gentiluomo inglese in “Emma” (1996), dal capolavoro di Jane Austen, accanto a Gwyneth Paltrow. Sempre nel 1996 lo troviamo nella pellicola di Mark Herman ”Grazie, signora Thatcher”. Con il collega e amico Charley Boorman gira ”Il bacio del serpente” (1997), per poi tornare a lavorare con Boyle, insieme alla bionda Cameron Diaz, in “Una vita esagerata” (1997). Gli anni ‘90 si chiudono con la chiamata di George Lucas che gli affida il ruolo di Obi Wan Kenobi in “Star Wars: Episodio 1 – La minaccia fantasma” (1999) e nei suoi seguiti “Star Wars: Episodio II – L’Attacco dei cloni” (2002) e “Star Wars: Episodio III – La vendetta del Sith” (2005).

E dopo la fantascienza McGregor si cimenta con un film ad alta tensione “Black Hawk Down” (2001). Diretta da Ridley Scott, la pellicola racconta un fatto di cronaca: la missione dell’equipaggio di un elicottero militare americano che, in Somalia, nell’ottobre del 1993 in piena guerra civile, viene mandato a catturare i collaboratori del generale Aidid. Un raid che avrà una svolta imprevedibile e disastrosa. Dopo un film così altamente drammatico Ewan passa alla romantica e triste storia d’amore tra lo squattrinato scrittore Christian e la splendida star del cabaret Satine (Nicole Kidman), narrata dall’australiano Baz Luhrmann in “Moulin Rouge” (2001).

Versatile e sempre pronto ai cambiamenti McGregor si affida all’eccentrico Tim Burton in “Big Fish – Le storia di una vita incredibile” (2003); balla e canta con Renée Zellweger in “Abbasso l’amore” (2003) per poi passare al protagonista immorale di “Young Adam” (2003), ruolo che gli darà il suo secondo BAFTA.

Scartato prima per la parte di Will Turner nel primo episodio dei “Pirati dei Carabi” e poi per impersonare 007, Ewan si lascia dirigere dalla collega Jodie Foster in “Flora Plum” (2005) ed è uno dei doppiatori del cartoon “Robots (2005). Sempre nel 2005 lo vediamo in “The Island”, thriller fantascientifico accanto alla bionda e affascinante Scarlett Johansson.

Nel 2006 ritrova la Zellweger nel bio movie “Miss Potter”, poi nel 2007 è diretto da Woody Allen in “Sogni e delitti”, con il tenebroso Colin Farrell. Nel 2008 ci regala il thriller “Sex list - Omicidio a tre” in cui si confronta con il nuovo sex symbol del cinema mondiale Hugh Jackman e nel 2009 è nel cast della dark commedy “Colpo di fulmine - Il mago della truffa” e di "Amelia" di Mira Nair con Hilary Swank. Sempre nel 2009 partecipa ad “Angeli e Demoni”, che Ron Howard ha tratto dal best seller di Dan Brown, in cui è il cardinale camerlengo ed è nel cast de "L'uomo che fissa le capre" accanto George Clooney e Jeff Bridges.

Nel 2010 è diretto da Roman Polanski ne "L'uomo nell'ombra", mentre nel 2011 vestirà i panni di Edoardo VIII nel film di Madonna "W.E."

Barbara Mattiuzzo

Condividi


Pagine correlate Ritratti


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Ewan McGregor - Biografia '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Ritratti

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Ewan McGregor - Filmografia

Altre pagine
sugli argomenti




ecodelcinema

Archivio Recensioni

Archivio Biografie

Schede Film

Buon Compleanno Vip

Distribuzioni

Produzioni

Forum

Ecodelcinema su Facebook

Ecodelcinema su Youtube

Privacy

Focus 07/03/2012
Rachel Weisz - Biografia

06/03/2012
Andrzej Wajda - Biografia

06/03/2012
Rob Reiner - Biografia

05/03/2012
Eva Mendes - Biografia

04/03/2012
Ronn Moss - Biografia

Newsletter

Film in uscita

Dal 10 febbraio

____________________________

Dal 17 Febbraio

___________________________

Dal 24 febbraio

___________________________

Dal 2 Marzo

___________________________

Dal 9 Marzo

___________________________

Dal 16 Marzo

___________________________

Dal 23 Marzo

___________________________

Dal 30 Marzo

___________________________

Dal 06 Aprile

___________________________

Dal 13 Aprile

___________________________

Dal 20 Aprile

__________________________

Dal 25 Aprile

__________________________

Dal 30 Aprile

__________________________

Dal 4 Maggio

__________________________

Dal 11 maggio

__________________________

Dal 18 maggio

_________________________

Dal 25 maggio

________________________

Dal 1 giugno

________________________

Dal 8 giugno

________________________

Dal 15 giungo

_________________________

Dal 22 giugno

  • I tre marmittoni
  • What to Expect When You're Expecting

________________________

Dal 29 giugno

  • The Big Year (Dal 27/06)
  • Il cammino per Santiago

________________________

Data da definire

___________________________________

 Network News
10/02/2012
Abuja

10/02/2012
Per il Darwin Day: ´´The Evolution of Blues´´. Concerto, sabato a Torino

 


  portale di Eco del Cinema (EDC) pagina pubblicata in 1 secondi
Le foto presenti su Ecodelcinema.com sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@ecodelcinema.com che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Ecodelcinema.com - Registrazione al Tribunale di Roma n.79/2009 del 11/03/2009

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Eco del Cinema a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email redazione@ecodelcinema.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network