Edwige Fenech - Biografia
Edwige Fenech, la miss della commedia erotica italiana
(Bône, Algeria, 24 dicembre 1948)
È entrata nella storia del cinema non esattamente per film memorabili, ma sicuramente presenti nella storia del costume italiano. Edwige Fenech nasce nell’Algeria francese da padre maltese e madre siciliana. Dopo aver iniziato e lasciato la facoltà di medicina inizia a lavorare come modella. Passerà a breve ad interpretare una lunga serie di pellicole di serie B.
Il film d’esordio è “Alle dame del castello piace molto fare quello” del 1967, al quale segue “Samoa, regina della giungla” del 1968 diretto da Guido Malatesta. Sarà la protagonista da allora in poi di diversi gialli, genere molto in voga all’epoca. Tra questi ricordiamo “Lo strano vizio della signora Wardh” del 1971 di Sergio Martino, fratello del produttore Luciano, che diventerà il compagno dell’attrice, dalla cui unione nascerà il figlio Edwin.
Il grande successo arriva nel 1972 con un film entrato nella storia del cinema più per il suo titolo che per il suo valore artistico. Si tratta di “Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda” di Mariano Laurenti, ambientata nel medioevo. La critica lo massacra letteralmente, con l’unica eccezione di Walter Veltroni. Eppure la pellicola, costato 90 milioni di lire ne incassa 728 e diventa un cult del genere trash. Alla pari di “Giovannona coscialunga, disonorata con onore” di Sergio Martino del 1973, con Pippo Franco e Vittorio Caprioli, che si merita una citazione nel “Secondo tragico Fantozzi” di Luciano Salce.
Da allora fino alla fine degli anni ’80 sarà un susseguirsi di commedie sexy all’italiana, in cui la Fenech passerà con disinvoltura ai panni (pochi in verità) di infermiera, insegnante, dottoressa, pretora e via dicendo. Diventerà un’attrice di culto, al punto che il critico Roland Barthes la citerà nel suo saggio “La camera chiara” sulla fotografia. Negli anni ’90, Edwige di dedica alla televisione e dal 1995 circa si lega al manager Luca Cordero di Montezemolo con cui rimarrà 16 anni. Sono oramai lontani gli anni dell’immagine dell’attrice scollacciata nei B movie.
Edwige adesso è una signora di classe, che quasi si vergogna del suo passato. Inizia una promettente carriera di produttrice televisiva; tra i lavori da lei prodotti fa una grande audience la fiction “Commesse” mandata in onda dal 1999 al 2002 su Rai Uno. Nel cast ci sono Veronica Pivetti, Sabrina Ferilli, Nancy Brilli, Anna Valle e Franco Castellano l’unico interprete maschile. Nel 2004 produce "Il mercante di Venezia" in cui recitano Al Pacino e Jeremy Irons; mentre nel 2006 è coproduttrice del film di Bellocchio “Il regista dei matrimoni”. Molto amata da Quentin Tarantino, viene chiamata da lui nel 2007 per un cameo in “Hostel: Part II” diretto da Eli Roth e da lui stesso prodotto.
Ivana Faranda
Condividi
Pagine correlate ritratti
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Edwige Fenech - Biografia '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema ritratti Articolo Edwige Fenech
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|
|
|
|
RITRATTI Altre pagine sugli argomenti
|
|
|
Film in uscita
Dal 10 febbraio
____________________________
Dal 17 Febbraio
___________________________
Dal 24 febbraio
___________________________
Dal 2 Marzo
___________________________
Dal 9 Marzo
___________________________
Dal 16 Marzo
___________________________
Dal 23 Marzo
___________________________
Dal 30 Marzo
___________________________
Dal 06 Aprile
___________________________
Dal 13 Aprile
___________________________
Dal 20 Aprile
__________________________
Dal 25 Aprile
__________________________
Dal 30 Aprile
__________________________
Dal 4 Maggio
__________________________
Dal 11 maggio
__________________________
Dal 18 maggio
_________________________
Dal 25 maggio
________________________
Dal 1 giugno
________________________
Dal 8 giugno
________________________
Dal 15 giungo
_________________________
Dal 22 giugno
- I tre marmittoni
- What to Expect When You're Expecting
________________________
Dal 29 giugno
- The Big Year (Dal 27/06)
- Il cammino per Santiago
________________________
Data da definire
___________________________________
|

|