Eco Del Cinema

Zen – Sul ghiaccio sottile (2018)

Trama

  • Regia: Margherita Ferri
  • Cast: Eleonora Conti, Susanna Acchiardi, Fabrizia Sacchi, Edoardo Lomazzi, Alexandra Gaspar, Maurizio Stefanelli, Marco Manfredi, Giulia Lorenzelli
  • Genere: drammatico, colore
  • Durata: 87 minuti
  • Produzione: Italia, 2018
  • Distribuzione: Cinecittà Luce
  • Data di uscita: 8 novembre 2018

Locandina Zen Sul ghiaccio sottile“Zen – Sul ghiaccio sottile” è l’opera prima della regista Margherita Ferri, che segue la relazione tra Maia, una giocatrice di hockey, e Vanessa, una ragazza scappata di casa. Il film è stato presentato alla 75 esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Zen – Sul ghiaccio sottile: un racconto sull’omosessualità e sulla accettazione di se stessi

Maia Zenasi è una ragazza irrequieta e solitaria che vive in un piccolo paese dell’Appennino emiliano, ha sedici anni ed è appassionata di hockey, uno sport molto inusuale per una femmina; infatti è l’unica donna nella squadra in cui gioca. Maia subisce quotidianamente atti di bullismo da parte dei suoi compagni di liceo che la prendono in giro definendola “mezza femmina” e  “lesbica di merda”. Maia però, dentro di sé ha un’altra personalità quella di Zen, un ragazzo giocatore di hockey innamorato da sempre di Vanessa una compagna di classe, fidanzata con il bullo della scuola di nome Luca.

Zen è invaghita a tal punto dell’amica da prestarle addirittura le chiavi del suo rifugio in montagna per permetterle di andare a fare sesso con Luca.  Tra le due nasce un legame speciale quando Vanessa scappa di casa e si nasconde proprio nel luogo messole a disposizione da Maia; le due ragazze stringono una forte amicizia e Maia riesce per la prima volta a confidare a qualcuno i dubbi sulla propria identità. Entrambe, spinte dal bisogno di uscire dai ruoli che la piccola comunità le ha forzate a interpretare, iniziano un percorso alla ricerca della propria sessualità.

 

 

Trailer

Articoli correlati

Condividi