Eco Del Cinema

Willy’s Wonderland (2021)

Recensione

Willy’s Wonderland: uno slasher dal divertimento quasi imbarazzante

willy's wonderland scena

“Willy’s Wonderland”, per la direzione di Kevin Lewis, è uno slasher discretamente banale che però diverte in maniera quasi imbarazzante, giacché inscena  uno scontro del tutto improbabile e pressoché epico fra Nicolas Cage e degli animatroni, ovvero dei congegni meccanici con sembianze umane utilizzati normalmente nei parchi divertimento.

Cage fa dunque la parte di un “viandante” che quando la macchina gli si rompe si ritrova bloccato in una remota cittadina del Nevada. Non avendo i soldi per sistemare l’auto, si presta allora per un lavoretto di pulizie all’interno del centro ricreativo del paese, che tuttavia egli non immagina neppure lontanamente esser abitato, appunto, da degli animatroni assetati di sangue.

Cage in versione “giustiziere di pupazzi”

nicolas cage

La premessa è quindi certamente curiosa, e non priva di possibili risvolti simpaticamente paurosi dei quali si occupa, con il solito ciglio torvo e le pose irragionevolmente barocche, Nicolas Cage in versione “giustiziere di pupazzi”. Volendo prescindere da una narrazione praticamente inesistente, il film consiste pertanto in gran parte in tragicomici combattimenti totalmente folli e ridicoli fra lui e le creature animatroniche, intervallati da partite al flipper mentre trangugia delle bibite energetiche, il che non fa altro che incrementare lo stato di piacevole smarrimento dentro al quale lo spettatore viene suo malgrado catapultato perversamente.

L’elemento distintivo, se così si può dire, di questa pellicola è che Cage non proferisce parola, non prevedendo il copione alcuna battuta da parte sua; e dunque, dovendo egli basarsi meramente su mimica e gestualità che gli sono peculiari, ciò gli consente in qualche modo di accrescere esponenzialmente il valore della recitazione nel suo complesso.

Mirko Tommasi

Trama

  • Regia: Kevin Lewis
  • Cast: Nicolas Cage, Emily Tosta, Caylee Cowan, Beth Grant, Terayle Hill, Ric Reitz, David Sheftell, Christopher Bradley
  • Genere: Thriller, colore
  • Durata: 88 minuti
  • Produzione: USA, 2021
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Data di uscita: 12 agosto 2021

willy's wonderland poster“Willy’s Wonderland” è un film thriller del 2021 diretto da Kevin Lewis, con protagonista Nicolas Cage

Willy’s Wonderland: la trama

Un viaggiatore solitario (Nicolas Cage) si ritrova per un guasto alla macchina bloccato in una remota cittadina. Non avendo i soldi per pagare la riparazione dell’auto, accetta dunque di trascorrere la notte a pulire un centro ricreativo ormai dismesso. Ma questo “paese delle meraviglie” ha un lato oscuro.

Trailer

Articoli correlati

Mirko Tommasi

Mirko Tommasi

Classe 1975, storico dello Spettacolo e saggista, collabora abitualmente con il Centro Audiovisivi di Verona. É appassionato di cinema nordamericano e cura una guida online ai film che porta il suo nome.

Condividi