Eco Del Cinema

Wild Nights with Emily Dickinson (2018)

Recensione

Wild Nights with Emily Dickinson: un divertimento gioioso e scontato

Molly Shannon

“Wild Nights with Emily Dickinson”, commedia rosa scritta e diretta dalla regista indipendente Madeleine Olnek, si può opportunamente definire come un divertimento gioioso e scontato. Racconta della relazione sentimental-sessuale fra la scrittrice Emily Dickinson, appunto, e sua cognata Susan; ma nonostante la sua innegabile frizzantezza il film non brilla come dovrebbe.

Con alla base un tentativo neppure troppo celato di dare libero sfogo ad un revanscismo post-femminista piuttosto di moda nella cinematografia odierna, sta tuttavia forse proprio in questa ostentazione forsennata della dimensione omo-erotica a scapito di quella più prettamente culturale-affettiva il maggior limite della pellicola; la quale viene posta dunque sul piano di una ideologizzazione mortificante.

Se il film funziona è grazie al suo cast

Molly Shannon - Susan Ziegler

Se il film (almeno in parte) funziona è solo grazie al suo cast vivace e piacevolmente sfrontato, segnatamente per quanto concerne le protagoniste Molly Shannon e Susan Ziegler. La loro è un’interazione energica e piena di brio, sapendo le due mettere in scena con buona efficacia un ribellismo gustoso e visualmente intrigante.

Purtuttavia, il lavoro di Olnek affonda nel mare di una retorica che ne svilisce gli intenti, oltre che in imprecisioni tecniche e confondimenti narrativi che non ne facilitano di certo la visione.

Mirko Tommasi

Trama

  • Regia: Madeleine Olnek
  • Cast: Molly Shannon , Susan Ziegler , Amy Seimetz , Brett Gelman , Jackie Monahan , Sasha Frolova , Kevin Seal , Dana Melanie , Joel Michaely
  • Genere: Commedia
  • Durata: 84 minuti
  • Produzione: USA, 2018
  • Distribuzione: Cineclub Internazionale
  • Data di uscita: 1 giugno 2022

Wild Nights With Emily Dickinson - poster“Wild Nights with Emily Dickinson” è una commedia romantica del 2018 diretta da Madeleine Olnek.

Wild Nights with Emily Dickinson: la trama

Il film racconta il rapporto sentimental-sessuale fra Emily Dickinson e la moglie di suo fratello Susan Gilbert, parallelamente ai tentativi della famosa scrittrice di far pubblicare le sue poesie.

Trailer

Articoli correlati

Mirko Tommasi

Mirko Tommasi

Classe 1975, storico dello Spettacolo e saggista, collabora abitualmente con il Centro Audiovisivi di Verona. É appassionato di cinema nordamericano e cura una guida online ai film che porta il suo nome.

Condividi