Venezia 73: programma del 9 Settembre

Ecco il programma della decima giornata di Venezia 73. Due pellicole in Concorso, tra queste “Sulla Via Lattea” di Emir Kusturica.

Venezia 73: In Concorso “Sulla Via Lattea” e il filippino “The Woman Who Left”

Sulla via lattea

“Sulla Via Lattea” di Emir Kusturica

È interpretato dalla splendida Monica Bellucci “Sulla Via Lattea” di Emir Kusturica, storia d’amore che si svolge durante la Guerra dei Balcani, quando un uomo decide di farsi monaco dopo aver perso la moglie.

L’altra pellicola in Concorso della giornata è il filippino “The Woman Who Left” di Lav Diaz, dramma di una donna piena di traumi in cerca di un riscatto personale.

Venezia 73 per l’undicesima giornata propone Fuori Concorso il documentario “Our War” e “À Jamais” con Mathieu Amalric

Produzione italo americana, “Our War” di Bruno Chiaravallotti, Claudio Jampaglia e Benedetta Argentieri è un documentario che affronta il tema della guerra partendo da tre ragazzi di nazionalità diverse che decidono di partire come volontari nelle Unità di Protezione Popolare in Siria.

È di Benoît Jacquot “À Jamais” con Mathieu Amalric, strana vicenda che vede coinvolta una donna che in fase di elaborazione del lutto per la perdita del marito si accorge di non essere sola in casa.

Per la sezione Orizzonti “Malaria” e “Boys in the Trees”, mentre per Cinema nel Giardino il regista del giorno è Kim Ki-duk con “The Net”

Al Festival di Venezia 2016 per la sezione Orizzonti della decima giornata è prevista la proiezione dell’iraniano “Malaria”, in cui una giovane si vuole impossessare dei soldi del padre fingendo un rapimento; e l’australiano “Boys in the Trees” di Nicholas Verso in cui due amici si incontrano dopo anni ritrovando i fantasmi del loro passato.

Torna a Venezia nella sezione Cinema nel Giardino anche il pluripremiato Kim Ki-duk. In “Net” il regista segue le vicende di un pescatore nordcoreano che si ritrova per caso in Corea dl Sud, dove è vittima di brutali interrogatori.

Per la Settimana della Critica segnaliamo infine l’americano “Are We Not Cats”, favola surreale in cui un uomo e una donna condividono una strana abitudine… quella di mangiare i propri capelli.

Venezia 73: programma completo del 9 Settembre

Marco Marchetti

09/09/2016

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *