Eco Del Cinema

Vecchie canaglie (2022)

Trama

  • Regia: Chiara Sani
  • Cast: Lino Banfi, Andy Luotto, Alessandro Haber, Claudio Gregori, Pippo Santonastaso, Andrea Roncato, Chiara Sani, Federica Cifola, Andrea Santonastaso, Paolo Maria Veronica, Roberto Malandrino, Gino Cogliandro, Gianni Fantoni, Alessio Scimonelli, Valentina Paoletti, Luisella Tamietto
  • Genere: Commedia
  • Durata:
  • Produzione: Italia, 2022
  • Distribuzione: Orange Film
  • Data di uscita: 5 maggio 2022

Vecchie canaglie posterProssimo agli 86 anni, Lino Banfi torna al cinema come protagonista della commedia, esordio alla regia di Chiara Sani, dal titolo “Vecchie canaglie”. Quello che per anni è stato considerato il ‘nonno d’Italia’, in questa pellicola si mette a capo di un divertente gruppo di vecchietti. L’anziano dovrà, suo malgrado, salvare dalla proprietaria la casa di riposo in cui si trova, dando vita a un’avventura che farà ritrovare l’entusiasmo sopito. 

Con “Vecchie canaglie” viene dunque affrontato il tema della terza età, sottolineando con ironia un periodo della vita in cui le persone vengono messe da parte a causa del ritmo frenetico quotidiano. Nel cast figurano Greg, Andy Luotto, Andrea Roncato, Pippo Santonastaso, Gino Cogliandro, Federica Cifola, Gianni Fantoni e la stessa Chiara Sani.

Il film è prodotto e distribuito da Orange Film, con il supporto del Ministero della Cultura ed il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission.

Vecchie canaglie: la trama

La casa di riposo Villa Matura sta per essere messa all’asta dall’avida proprietaria. Questa scelta mette in pericolo la vita di sei anziani ospitati dalla piccola struttura. Essendo inoltre stata truccata, l’asta dovrebbe essere risolta in brevissimo tempo, lasciando i suoi abitanti senza un tetto.

Gli intraprendenti vecchietti, disposti a rischiare il tutto per tutto, reagiranno tuttavia con vigore, ingegnandosi per trovare una soluzione al loro problema.


Articoli correlati

Condividi