Eco Del Cinema

Varichina – La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis

Trama

• Regia: Antonio Palumbo, Mariangela Barbanente
• Cast: Totò Onnis, Ketty Volpe, Federica Torchetti
• Genere: Biografico, Colore
• Durata: 52 minuti
• Produzione: Italia, 2016
• Distribuzione: Ismaele Film
• Data di uscita: 2 Febbraio 2017

Varichina - La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis (locandina)“Varichina – La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis” è il racconto biografico di un ragazzino, soprannominato ‘Varichina’ perchè da bambino faceva le consegne per conto della madre, la quale vendeva prodotti per la casa.

Lorenzo De Santis, però, è altro: infatti è stato il primo barese negli anni Settanta a dichiarare la propria omosessualità. La sua vita viene ricostruita in questo film da Mariangela Barbante e Antonio Palumbo tramite alcune testimonianze raccolte, tra cui un articolo pubblicato in suo onore nel 2013 sulla Gazzetta del Mezzogiorno, che lo dipinge come una nota star a Bari.

La pellicola mostra molto di più della vita di Varichina, ci presenta infatti la Puglia nel periodo antecedente lo scoppio della lotta per i diritti degli omosessuali.

Varichina – La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis: uno sguardo sul Bel Paese degli anni Settanta

In un ambiente chiuso come quello italo-paesano di uno dei decenni più roventi della recente storia italiana, De Santis viene visto in modo negativo, schifato e odiato dai suoi compaesani senza alcun motivo, solo per la paura di venire a contatto con qualcuno o qualcosa fino a quel momento a loro misconosciuto.

Varichina, però, non si nasconde, né si intimorisce, ma sfoggia la propria identità alla luce del sole, cedendo spesso all’esibizionismo e alla provocazione. “Varichina – La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis” è un ritratto di questa personalità sgargiante, che, come dice Alberto Selvaggi nella Gazzetta, “ha fatto di un’intera vita un gay-pride in solitaria perenne”.

Il film risulta a metà tra il biografico e il documentario: mentre Totò Onnis ci mostra la vita di Lorenzo, alcune persone del paese lo descrivono, caratterizzandolo. È la testimonianza di un’epoca intera e la dimostrazione di come il nostro paese sia uscito da quel clima negativo.

Trailer

Articoli correlati

Condividi