Eco Del Cinema

Una squadra (2022)

Trama

  • Regia: Domenico Procacci
  • Genere: Docuserie
  • Produzione: Italia, 2022
  • Distribuzione: Fandango
  • Data di uscita: 2 maggio 2022

Una squadra Procacci“Una Squadra” è una docuserie Sky Original diretta da Domenico Procacci, al cinema il 2, 3 e 4 maggio e, successivamente, dal 14 maggio alle 21.15, su Sky Documentaries, on demand e in streaming su NOW.

Nelle sale saranno mostrati al pubblico alcuni tra gli episodi più divertenti ed emozionanti della serie. Il titolo si riferisce all’unica squadra da battere dal 1976 al 1980, ossia l’Italia. Lo sport è il tennis e la sfida è la Coppa Davis. Al cinema si assisterà alla finale giocata nel ’76 contro il Cile di Pinochet. Una vittoria, che ancora oggi, a 122 anni dalla nascita della Coppa Davis, rimane l’unica italiana.

Una squadra: l’Italia, unica squadra da battere

Nel tennis, dal 1976 al 1980, l’Italia è la grande squadra da battere e da tutti temuta. Quella di cui parla la docuserie di Domenico Procacci è formata da quattro campioni: Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Adriano Panatta, Tonino Zugarelli.

In cinque anni questi grandi sportivi raggiunsero la finale quattro volte, vincendo solo nel ’76 contro il Cile. Successivamente si riuscì ad arrivare ad altre finali, ma mai più a vincere. Si perse contro l’Australia nel ’77, contro gli USA nel ’79 e contro la Cecoslovacchia nell’80.

Nel ’76 e nel ’77 il capitano della squadra era Nicola Pietrangeli, una vera e propria leggenda del tennis italiano, ritiratosi dall’attività agonistica solo da pochi anni. Dopo la sconfitta in Australia Pietrangeli visse quello che considera il più grande tradimento della sua vita: essere esonerato dai suoi giocatori.

La docuserie sviscera una squadra che ha al suo interno rapporti difficili, conflittuali, che è a volte divisa, frammentata. Una nazionale osteggiata e combattuta nel suo stesso Paese, chenonostante tutto, in quegli anni è la squadra più forte del mondo.

Trailer

Articoli correlati

Condividi