Eco Del Cinema

Una preghiera prima dell’alba (2017)

Trama

  • Titolo originale: A Prayer Before Dawn
  • Regia: Jean-Stéphane Sauvaire
  • Cast: Joe Cole, Vithaya Pansringarm, Panya Yimmumphai, Nicolas Shake, Pornchanok Mabklang
  • Genere: Azione
  • Durata: 120 minuti
  • Produzione: Gran Bretagna, Francia, 2017
  • Distribuizione: Lucky Red
  • Data di uscita: n/d

Una preghiera prima dell'alba Locandina“Una preghiera prima dell’alba” è un film basato sulla storia vera di un giovane pugile inglese. Billy Moore, arrestato per possesso di droga, viene detenuto in un carcere in Thailandia dove le scelte sono due: vivere o morire. Una volta che l’amministrazione penitenziaria lo autorizzerà a combattere nei tornei di Muay-Thai, la boxe tailandese, il pugile capirà che quella è la sua unica chance per restare in vita.

Una preghiera prima dell’alba: la dura detenzione di Billy Moore

Diretto da Jean-Stéphane Sauvaire, “Una preghiera prima dell’alba” è stato presentato nel 2017 alla 12ª edizione della Festa del Cinema di Roma, con il titolo originale “A Prayer Before Dawn”.

Joe Cole interpreta Billy Moore, boxer talentuoso che combatte incontri clandestini di Muay-Thai in Thailandia. Il giovane combatte, beve e fuma crack in un crescendo di autolesionismo e trasgressione che lo porta inevitabilmente all’arresto e alla successiva incarcerazione in un penitenziario in cui vige la violenza tra detenuti e l’indifferenza delle guardie.

Un microcosmo di brutalità diretto da un sistema gerarchico ai cui vertici si trovano figure completamente tatuate che torturano coloro che si trovano malauguratamente sotto di loro.

“Una preghiera prima dell’alba” è tratto dall’omonima autobiografia di William “Billy” Moore, in cui il pugile ha descrive la sua discesa all’inferno. La fotografia è stata affidata a David Ungaro e il montaggio a Marc Boucrot. Quest’ultimo ha firmato pellicole come “La vita di Adéle” e “Dallas Buyers Club”. Nel ruolo dei compagni di cella di Cole appaiono veri ex carcerati thailandesi, che qui ricreano in modo veritiero le atroci dinamiche della loro vita passata in carcere.

Trailer

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Condividi