Una gita a Roma

  • Regia: Karin Proia
  • Cast: Claudia Cardinale, Philippe Leroy, Karin Proia, Chiara Conti, Raffaele Buranelli, Silvana Bosi, Giovanni Lombardo Radice, Pietro De Silva, Carlo Luca De Ruggieri, Roberta Fiorentini, Stefano Ambrogi, Helmut Hagen, Mauro Mandolini, Lucia Batassa, Massimiliano Vado, Massimiliano Frateschi, Matteo Micheli, Pino Borselli, Davide Merlini, Phil Palmer, Libero Natoli, Tea Buranelli
  • Genere: Avventura, Colore
  • Durata: 90 minuti
  • Produzione: Italia, 2015
  • Distribuzione: C'è
  • Data di uscita: 4 maggio 2017

una gita a roma posterIl film dell’attrice e regista Karin Proia, al suo esordio dietro alla macchina da presa, è la storia della gita a Roma di due bambini, Francesco e Maria. Francesco ha solo nove anni ed una grande ed insolita passione per l’arte e per il disegno, mentre la sorellina Maria ne ha cinque. I due fratelli sono giunti a Roma insieme alla mamma da una piccola cittadina di provincia, per visitare la metropoli. Il gruppo è però costretto a ritornare a casa prima del tempo, a causa di un sopraggiunto imprevisto. Ma Francesco non vuole rinunciare alla tanto agognata visita della città eterna e decide quindi di fuggire al controllo della madre, accompagnato nella fuga dalla sorellina minore.

Ha così inizio l’avventura e la peregrinazione dei due bambini per la città, che li porterà a vivere situazioni rocambolesche e a conoscere molti e inattesi personaggi per le strade di Roma. La meta sognata dai bimbi è la Cappella Sistina, ma per arrivare a visitare quel luogo di meraviglia Francesco e Maria dovranno fare i conti con gli innumerevoli imprevisti di percorso dell’avventura romana.

"Una gita a Roma": nomi stellari nel cast del film di Karin Proia

Karin Proia è un'attrice nota soprattutto per essere comparsa in tutte e tre le stagioni della fiction Mediaset "Le tre rose di Eva"; "Una gita a Roma" segna il suo debutto alla regia. Il film vanta nel cast i nomi illustri di Philippe Leroy, attore francese molto apprezzato e corteggiato dai registi italiani a partire dagli anni ’60, e la stella nonché icona del cinema italiano Claudia Cardinale. "Una gita a Roma" è stato nominato come Best Show e Best Debut Film e premiato come Miglior Film Straniero al FEFF2016 di Toronto.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.