Eco Del Cinema

Un paese quasi perfetto

Trama

  • Regia: Massimo Gaudioso
  • Cast: Silvio Orlando, Carlo Buccirosso, Nando Paone, Fabio Volo, Miriam Leone, Maria Paiato
  • Genere: Commedia, colore
  • Durata: 92 minuti
  • Produzione: Italia, 2015
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Data di uscita: 24 Marzo 2016

Un paese quasi perfettoDa sempre impegnato in progetti che lo hanno visto in veste di sceneggiatore, non ultimo il suo primo film in lingua inglese “Il racconto dei racconti – Tale of Tales” e “Gomorra” (Migliore sceneggiatura agli European Film Awards), Massimo Gaudioso esce fuori dalla comfort-zone e si tuffa in una nuova sfida con “Un paese quasi perfetto”.

“Un paese quasi perfetto” prende le mosse in una cittadina di provincia, in un piccolo villaggio in cui l’amministrazione è sempre stata poco presente. Ma finalmente sembra essere arrivati a un punto di svolta: alla cittadina viene difatti promesso un importante sostegno all’economia locale, ad una condizione. Se un medico deciderà di trasferirsi e di iniziare la sua attività nel villaggio, l’amministrazione approverà un progetto di costruzione di una nuova fabbrica, la quale sarà fonte di lavoro e sostentamento economico per tutti gli abitanti.

Decisi a migliorare la propria condizione, tutti gli abitanti di “Un paese quasi perfetto” si riuniscono per elaborare un piano, un’astuta strategia per riuscire ad ottenere quello che vogliono.

Recensione

Un paese quasi perfetto, remake del canadese “La grande séduction”, ambientato nei luoghi selvaggi delle dolomiti lucane

Un paese quasi perfetto 1

In Lucania, dopo la chiusura delle miniere, un intero paese, Pietramezzana, vive di sussidio di disoccupazione. L’unica possibilità per risollevare le sue sorti è la possibile apertura di una fabbrica. Da anni, inoltre, manca un medico stabile; ai prodi abitanti non resta che portarne uno con l’inganno e convincerlo a restare.

Il dramma della disoccupazione affrontato in chiave estremamente leggera con un cast capitanato da Silvio Orlando e Fabio volo

Il cast di “Un paese quasi perfetto” si muove con agilità in un’incantevole gioco di equivoci che ricorda “Benvenuti al Sud”, sceneggiato dallo stesso Gaudioso. Tutti i paesani, con in testa l’energico Domenico/Silvio Orlando lavorano all’unisono per ingannare il povero Gianluca/Fabio Volo, chirurgo estetico rampante che ama il jazz e il cricket e che finirà per trovare una nuova identità e un nuovo amore per la bella Anna/Miriam Leone.

La forza dell’opera risiede essenzialmente nella bellezza della location e nella scelta della produzione di coinvolgere i paesi Castelmezzano e Pietrapertosa, illuminati da una luna magica nelle scene notturne. Sono gli abitanti del posto con la loro genuina freschezza la vera rivelazione di “Un paese quasi perfetto”.
Alcuni interpreti della pellicola recitano per lo più in ruoli già visti, a cominciare da Paone già presente in “Benvenuti al sud” e Buccirosso che in televisione interpreta la stessa tipologia di personaggio. Funzionano bene, invece lo stralunato Fabio Volo e l’energico Silvio Orlando che tengono su tutta la baracca. Infine, ha un suo senso nell’architettura della storia anche la bella Miriam Leone, esplosa letteralmente nella fiction televisiva Sky “1984”.

Un paese quasi perfetto: garbo e ironia per tematiche importanti

In buona sostanza, anche se “Un paese quasi perfetto” di Gaudioso sembra strizzare un po’ troppo l’occhio allo spettatore televisivo medio, è comunque un film genuino che parla di tematiche importanti con ironia e garbo, senza contare che, grazie al lavoro della Lucana Film Commission, estremamente attiva negli ultimi anni, la pellicola farà scoprire a molti italiani una regione bella e poco conosciuta come la Basilicata.

Ivana Faranda

Trailer

Articoli correlati

Condividi