Eco Del Cinema

Un Couple (2022)

Trama

  • Regia: Frederick Wiseman
  • Cast: Nathalie Boutefeu
  • Genere: Drammatico
  • Durata: 64 minuti
  • Produzione: Francia, USA, 2022

Un Couple filmUn Couple” è il primo film di finzione di Frederick Wiseman, incentrato sulla corrispondenza tra Tolstoi e la moglie.

La pellicola, presentata in Concorso al Festival di Venezia 2022, è stata girata durante la pandemia quando il regista si trovava in isolamento nella campagna nei pressi Parigi. Le riprese sono state effettuate nel bellissimo giardino di Belle Île, un’isola al largo delle coste della Bretagna, importante elemento della narrazione.

Un Couple: la trama

La storia è quella di una lunga relazione tra un uomo e una donna: Leo Tolstoj e Sofia, sposati per trentasei anni, genitori di tredici figli, dei quali nove sopravvissero. Sia lui che lei erano soliti scrivere un diario e, seppur conviventi nella stessa casa, parlarsi attraverso delle lettere. I diari erano spesso letti ad alta voce dal noto scrittore agli ospiti invitati alle loro cene. Il rapporto dei famosi coniugi era molto tormentato: a lunghi litigi seguivano godibili momenti di pace.

La narrazione si svolge sotto forma di monologo espresso da Sofia – liberamente tratto dalle lettere che si scrivevano e dalle pagine dei loro diari – che riflette sulle gioie e i dolori della vita insieme.

Note di regia

“Un couple” è stato girato in ventitré giorni, nel maggio del 2021, nel giardino La Boulaye, sull’isola di Belle Île. La troupe consisteva di sei persone e un’attrice. Le scene sono state girate sulle scogliere, sulle spiagge e nel giardino in piena fioritura primaverile. Gli animali, gli insetti, i fiori, gli alberi e i suoni del giardino sono anch’essi protagonisti del film, che altrimenti è un monologo.

Trailer

Articoli correlati

Condividi