Eco Del Cinema

Ultras (2020)

Trama

  • Regia: Francesco Lettieri
  • Cast: Aniello Arena, Ciro Nacca, Simone Borrelli, Daniele Vicorito, Salvatore Pelliccia, Antonia Truppo
  • Genere: Drammatico, colore
  • Durata: 108 minuti
  • Produzione: Italia, 2020
  • Distribuzione: Netflix
  • Data di uscita: n/d

Ultras poster“Ultras”, un film che descrive le dinamiche interpersonali dei “tifosi”, rappresenta l’esordio alla regia per Francesco Lettieri.

Ultras: l’amicizia virile e il gioco che diventa odio

Nonostante i suoi cinquant’anni, Sandro è ancora a capo del gruppo ultras chiamati gli Apache, col quale ha condiviso ogni singolo momento all’interno dello stadio di calcio. Coi suoi amici ha perseguito una vita all’insegna della violenza, con un ambiguo e spesso amorale senso del valore.

Ma dopo anni e anni di vita dissennata, Sandro sente il peso della sua età e il desiderio di farsi una famiglia, incentivato anche dall’incontro con la bellissima e coraggiosa Terry.

Il giovane sedicenne Angelo, invece, considera gli Apache la propria famiglia e Sandro stesso il suo mentore, specialmente dal momento in cui andò a prendere il posto di suo fratello morto durante una trasferta.

Ultras è una storia di amicizia, di passione e di rabbia, che si svolge durante la fase finale di un campionato di calcio e che porterà i vari personaggi a un destino drammatico.

Il regista

Francesco Lettieri, classe 1985, è nato a Napoli. Dal 2010, dopo una serie di cortometraggi, è entrato nel mondo dei videoclip, collaborando con Liberato, Calcutta, Noyz Narcos, Carl Brave x Franco 126, Emis Killa, Thegiornalisti, Motta, Giovanni Truppi, Fast Animals and Slow Kid, K-Conjog e Nada.

Ha realizzato un elevato numero di videoclip, raggiungendo oltre 160 milioni di visualizzazioni totali, e alcuni dei suoi video gli sono valsi riconoscimenti importanti all’interno della scena indie come due Premi PIVI per il Miglior video indipendente, vinti grazie a “Qwerty” (2012) e “Cosa mi manchi a fare” (2016).

Trailer

Articoli correlati

Condividi