Eco Del Cinema

Ugo Tognazzi

Biografia

Ugo Tognazzi è stato una delle figure di spicco del panorama cinematografico italiano, annoverato come uno dei ‘maestri’ della commedia all’italiana. Ugo Tognazzi una figura poliedrica, non solo attore, ma anche regista, sceneggiatore teatrale, cinematografo e televisivo italiano.

Ugo Tognazzi, attore con il ‘vizietto’ del successo

(Cremona, 23 marzo 1922 – Roma, 27 ottobre 1990)

Ugo TognazziIl 3 marzo del 1922 nasce a Cremona Ugo Tognazzi, attore, regista, sceneggiatore teatrale, cinematografico e televisivo, nonché colonna portante della commedia all’italiana con Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni e Nino Manfredi.

Prima di intraprendere la carriera che lo ha reso celebre, lavora come operaio alla Negroni, la società produttrice di salumi e, già a quei tempi, all’età di 14 anni, fa parte di in una filodrammatica del dopo lavoro aziendale.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, mentre presta servizio per la Nazione, organizza spettacoli per i commilitoni. Finito il conflitto è di nuovo a Cremona, e, dopo un breve periodo come archivista, decide di trasferirsi a Milano, dove riesce ad a entrare nella compagnia teatrale di Wanda Osiris.

Il successo televisivo arriva grazie allo spettacolo “Un due tre”, uno dei primi esempi di satira del tubo catodico che, come coppia comica, lancia sia lui che Raimondo Vianello. I due collaborano insieme per la Rai dal 1954 al 1959. Intanto nel 1950 Ugo Tognazzi esordisce al cinema con “I cadetti di Guascogna” di Mario Mattòli. Dopo moltissimi ruoli mediocri nel 1961 si distingue sotto la regia di Luciano Salce con la sua eccezionale interpretazione del fascista Arcovazzi ne “Il federale”.

Ugo Tognazzi interprete di molteplici realtà e personaggi

Ugo TognazziLa sua lunga e fiorente carriera è caratterizzata dalla sua capacità di mettersi alla prova con molteplici realtà e personaggi: dal maturo ingegnere che s’innamora di una ragazzina ne “La voglia matta” del 1962, ancora di Salce, alla ricerca dell’infanzia perenne di cinque amici cinquantenni in “Amici miei” di Mario Monicelli, film storico del 1975 al quale seguiranno “Amici miei – Atto II” (1982) e “Amici miei – Atto III” (1985), quest’ultimo di Nanni Loy.

La sua fama aumenta grazie al successo di pubblico di pellicole come: “La marcia su Roma” (1962) di Dino Risi; “I mostri” (1963) sempre di Risi; “La donna scimmia” (1964) di Marco Ferreri; “Una questione d’onore” (1966) di Luigi Zampa; “Straziami, ma di baci saziami” (1968) di Dino Risi; “Nell’anno del Signore” (1969) di Luigi Magni; “In nome del popolo italiano” (1971) di nuovo di Risi.

Continua con “La grande abbuffata” (1973) di Marco Ferreri; “Il vizietto” (1978), in cui veste i panni di un omosessuale che scopre di essere padre, seguito dai successivi “Il vizietto II” (1980) e “Matrimonio con vizietto (Il vizietto 3)” (1985).

Nel 1981 viene premiato a Cannes con la Palma d’Oro come migliore interprete con “La tragedia di un uomo ridicolo” (1981), di Bernardo Bertolucci. Come regista lavora a cinque film dei quali è anche protagonista: “Il mantenuto” (1961), “Il fischio al naso” (1967), “Sissignore” (1968), “Cattivi pensieri” (1976), “I viaggiatori della sera” (1979).

Una vita da protagonista non solo sullo schermo

Ugo TognazziOltre che per le sue brillanti capacità artistiche si pone spesso al centro dell’attenzione, per la gioia dei giornali scandalistici, anche per la sua movimentata vita privata. Dalla storia con la ballerina Pat O’Hara nasce il figlio Ricky, che segue le sue orme.

Poi dopo aver rotto con lei, nel 1963 sposa l’attrice Margaretha Robsham, con cui ha Thomas. Poi è la volta di Franca Bettola (sposata nel 1972) madre di Maria Sole e Gian Marco, anche loro artisti. Negli anni 80 rivive l’emozione del palcoscenico teatrale recitando, alla Comèdie di Parigi, il ruolo del padre in “Sei personaggi in cerca d’autore”, di Luigi Pirandello, ed in Italia “L’avaro” di Molière e “Mr Butterfly”, rispettivamente nel 1988 e nel 1989.

Tra le ultime prove per il grande schermo ricordiamo: “Dagobert” (1984) del tanto caro regista Dino Risi, “Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno” (1984) di Monicelli e “Ultimo minuto” (1987) di Pupi Avati. Uomo che desiderava fare spettacolo ma che, qualche volta preferiva essere fuori dai riflettori, amante delle cose semplici, della sua terra e della sua città, appassionato di calcio e tifoso della Cremonese, spesso si recava allo stadio Zini per assistere di persona al gioco della sua squadra del cuore.

La sua morte è arrivata all’improvviso nel sonno il 27 ottobre del 1990 a Roma, con grande dispiacere della famiglia e del pubblico che lo amava.

Elena Grande

Filmografia

Ugo Tognazzi Filmografia – Cinema

Ugo Tognazzi

  • I cadetti di Guascogna, regia di Mario Mattòli (1950)
  • Auguri e figli maschi!, regia di Giorgio Simonelli (1951)
  • Una bruna indiavolata, regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1951)
  • La paura fa 90, regia di Giorgio Simonelli (1951)
  • L’incantevole nemica, regia di Claudio Gora (1953)
  • Sua Altezza ha detto: no!, regia di Maria Basaglia (1954)
  • L’amore in città – episodio Gli italiani si voltano, regia di Alberto Lattuada (1953)
  • Café chantant, regia di Camillo Mastrocinque (1954)
  • Siamo tutti milanesi, regia di Mario Landi (1954)
  • Se vincessi cento milioni, regia di Carlo Moscovini (1954)
  • Milanesi a Napoli, regia di Enzo Di Gianni (1955)
  • Ridere! Ridere! Ridere!, regia di Edoardo Anton (1955)
  • La moglie è uguale per tutti, regia di Giorgio Simonelli (1955)
  • Totò nella luna, regia di Steno (1958)
  • Domenica è sempre domenica, regia di Camillo Mastrocinque (1958)
  • Mia nonna poliziotto, regia di Steno (1958)
  • Marinai, donne e guai, regia di Giorgio Simonelli (1958)
  • Psicanalista per signora, regia di Jean Boyer (1959)
  • Il terribile Teodoro, regia di Roberto Montero (1959)
  • La duchessa di Santa Lucia, regia di Roberto Montero (1959)
  • Non perdiamo la testa, regia di Mario Mattoli (1959)
  • Le cameriere, regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1959)
  • Tipi da spiaggia, regia di Mario Mattòli (1959)
  • La sceriffa, regia di Roberto Bianchi Montero (1959)
  • La cambiale, regia di Camillo Mastrocinque (1959)
  • I baccanali di Tiberio, regia di Giorgio Simonelli (1959)
  • Assi alla ribalta, regia di Ferdinando Baldi (1959)
  • Guardatele ma non toccatele, regia di Mario Mattòli (1959)
  • Policarpo, ufficiale di scrittura, regia di Mario Soldati (1959)
  • La Pica sul Pacifico, regia di Roberto Bianchi Montero (1959)
  • Non perdiamo la testa, regia di Mario Mattòli (1959)
  • Noi siamo due evasi, regia di Giorgio Simonelli (1959)
  • Fantasmi e ladri, regia di Giorgio Simonelli (1959)
  • Femmine di lusso, regia di Giorgio Bianchi (1960)
  • A noi piace freddo…!, regia di Steno (1960)
  • Un dollaro di fifa, regia di Giorgio Simonelli (1960)
  • Genitori in blue-jeans, regia di Camillo Mastrocinque (1960)
  • Le olimpiadi dei mariti, regia di Giorgio Bianchi (1960)
  • Tu che ne dici?, regia di Silvio Amadio (1960)
  • Il principe fusto, regia di Maurizio Arena (1960)
  • Il mio amico Jekyll, regia di Marino Girolami (1960)
  • Gli incensurati, regia di Francesco Giaculli (1961)
  • Il federale, regia di Luciano Salce (1961)
  • Che gioia vivere, regia di René Clément (1961)
  • Il mantenuto, regia di Ugo Tognazzi (1961)
  • La ragazza di mille mesi, regia di Steno (1961)
  • I magnifici tre, regia di Giorgio Simonelli (1961)
  • Sua Eccellenza si fermò a mangiare, regia di Mario Mattòli (1961)
  • Cinque marines per cento ragazze, regia di Mario Mattòli (1961)
  • Pugni pupe e marinai, regia di Daniele D’Anza (1961)
  • Psycosissimo, regia di Steno (1961)
  • I tromboni di fra’ Diavolo, regia di Giorgio Simonelli (1962)
  • Una domenica d’estate, regia di Giulio Petroni (1962)
  • Il giorno più corto, regia di Sergio Corbucci (1962)
  • La cuccagna, regia di Luciano Salce (1962)
  • La voglia matta, regia di Luciano Salce (1962)
  • I motorizzati, regia di Camillo Mastrocinque (1962)
  • La marcia su Roma, regia di Dino Risi (1962)
  • Liolà, regia di Alessandro Blasetti (1963)
  • Ro.Go.Pa.G. – episodio Il pollo ruspante, regia di Ugo Gregoretti (1963)
  • I mostri, regia di Dino Risi (1963)
  • I fuorilegge del matrimonio, regia di Valentino Orsini, Paolo e Vittorio Taviani (1963)
  • Le ore dell’amore, regia di Luciano Salce (1963)
  • Una storia moderna: l’ape regina, regia di Marco Ferreri (1963)
  • La vita agra, regia di Carlo Lizzani (1964)
  • Alta infedeltà – episodio Gente moderna, regia di Mario Monicelli (1964)
  • Controsesso – episodio Il professore, regia di Marco Ferreri (1964)
  • La donna Scimmia, regia di Marco Ferreri (1964)
  • Il magnifico cornuto, regia di Antonio Pietrangeli (1964)
  • Risate all’italiana, registri vari (1964)
  • Io la conoscevo bene, regia di Antonio Pietrangeli (1965)
  • Menage all’italiana, regia di Franco Indovina (1965)
  • L’uomo dei cinque palloni, regia di Marco Ferreri (1965)
  • I complessi – episodio Il complesso della schiava nubiana, regia di Franco Rossi (1965)
  • Una moglie americana, regia di Gian Luigi Polidoro (1965)
  • Oggi, domani, dopodomani – episodio L’uomo dei cinque palloni, regia di Marco Ferreri (1965)
  • Le piacevoli notti, regia di Armando Crispino e Luciano Lucignani (1966)
  • L’immorale, regia di Pietro Germi (1966)
  • Una questione d’onore, regia di Luigi Zampa (1966)
  • Follie d’estate, regia di Carlo Infascelli, Edoardo Anton (1966)
  • I nostri mariti – episodio Il marito di Attilia, regia di Dino Risi (1966)
  • Marcia nuziale, regia di Marco Ferreri (1966)
  • Il fischio al naso, regia di Ugo Tognazzi (1967)
  • Il padre di famiglia, regia di Nanni Loy (1967)
  • Barbarella, regia di Roger Vadim (1967)
  • Straziami, ma di baci saziami, regia di Dino Risi (1968)
  • Sissignore, regia di Ugo Tognazzi (1968)
  • Satyricon, regia di Gian Luigi Polidoro (1969)
  • Il commissario Pepe, regia di Ettore Scola (1969)
  • Nell’anno del Signore, regia di Luigi Magni (1969)
  • Porcile, regia di Pier Paolo Pasolini (1969)
  • La bambolona, regia di Franco Giraldi (1969)
  • Splendori e miserie di Madame Royale, regia di Vittorio Caprioli (1970)
  • Cuori solitari, regia di Franco Giraldi (1970)
  • La Califfa, regia di Alberto Bevilacqua (1970)
  • Venga a prendere il caffè da noi, regia di Alberto Lattuada (1970)
  • In nome del popolo italiano, regia di Dino Risi (1971)
  • La supertestimone, regia di Franco Giraldi (1971)
  • Stanza 17-17 palazzo delle tasse, ufficio imposte, regia di Michele Lupo (1971)
  • L’udienza, regia di Marco Ferreri (1971)
  • Questa specie d’amore, regia di Alberto Bevilacqua (1972)
  • Il generale dorme in piedi, regia di Francesco Massaro (1972)
  • Il maestro e Margherita, regia di Aleksandar Petrovic (1972)
  • Vogliamo i colonnelli, regia di Mario Monicelli (1973)
  • La proprietà non è più un furto, regia di Elio Petri (1973)
  • La grande abbuffata, regia di Marco Ferreri (1973)
  • La mazurka del barone, della santa e del fico fiorone, regia di Pupi Avati (1974)
  • Romanzo popolare, regia di Mario Monicelli (1974)
  • Permettete signora che ami vostra figlia?, regia di Gian Luigi Polidoro (1974)
  • Non toccare la donna bianca, regia di Marco Ferreri (1974)
  • L’anatra all’arancia, regia di Luciano Salce (1975)
  • La smagliatura, regia di Peter Fleischmann (1975)
  • Amici miei, regia di Mario Monicelli (1975)
  • Cattivi pensieri, regia di Ugo Tognazzi (1976)
  • Telefoni bianchi, regia di Dino Risi (1976)
  • Signore e signori, buonanotte, regia di Luigi Comencini, Nanni Loy, Luigi Magni, Mario Monicelli ed Ettore Scola (1976)
  • Al piacere di rivederla, regia di Marco Leto (1976)
  • La stanza del vescovo, regia di Dino Risi (1977)
  • I nuovi mostri, regia di Mario Monicelli, Dino Risi ed Ettore Scola (1977)
  • Il gatto, regia di Luigi Comencini (1977)
  • Casotto, regia di Sergio Citti (1977)
  • Nené, regia di Salvatore Samperi (1977)
  • Dove vai in vacanza? – episodio: Sarò tutta per te, regia di Mauro Bolognini (1978)
  • La mazzetta, regia di Sergio Corbucci (1978)
  • Il vizietto, regia di Edouard Molinaro (1978)
  • Primo amore, regia di Dino Risi (1978)
  • L’ingorgo, regia di Luigi Comencini (1979)
  • I viaggiatori della sera, regia di Ugo Tognazzi (1979)
  • Il vizietto II, regia di Edouard Molinaro (1980)
  • La terrazza, regia di Ettore Scola (1980)
  • Sono fotogenico, regia di Dino Risi (1980)
  • I seduttori della domenica – episodio Il carnet di Armando, regia di Dino Risi (1980)
  • Arrivano i bersaglieri, regia di Luigi Magni (1980)
  • La tragedia di un uomo ridicolo, regia di Bernardo Bertolucci (1981)
  • Amici miei atto II, regia di Mario Monicelli (1982)
  • Scusa se è poco, regia di Marco Vicario (1982)
  • Scherzo del destino in agguato dietro l’angolo come un brigante da strada, regia di Lina Wertmuller (1983)
  • Il petomane, regia di Pasquale Festa Campanile (1983)
  • Fatto su misura, regia di Francesco Laudadio (1984)
  • Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno, regia di Mario Monicelli (1984)
  • Dagobert, regia di Dino Risi (1984)
  • Amici miei atto III, regia di Nanni Loy (1985)
  • Matrimonio con vizietto (Il vizietto III), regia di Georges Lautner (1985)
  • Sogni e bisogni, regia di Franco Citti (1985)
  • Yiddish Connection, regia di Paul Boujenah (1986)
  • Ultimo minuto, regia di Pupi Avati (1987)
  • Arrivederci e grazie, regia di Giorgio Capitani (1988)
  • I giorni del commissario Ambrosio, regia di Sergio Corbucci (1988)
  • Tolérance, regia di Pierre-Henry Salfati (1989)
  • La battaglia dei tre tamburi di fuoco, regia di Souheil Ben-Barka e Uchkun Nazarov (1990)

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