Eco Del Cinema

Tyler Rake (2020)

Recensione

Tyler Rake: storia minima, goduria massima

Tyler Rake scena

Applausi per Netflix! Dopo “Triple Frontier” con il sempre eccezionalmente performante Ben Affleck, ecco un altro bel salto a piè pari nell’action attraverso il cine-adattamento, da parte del novizio regista Sam Hargrave, della novella grafica “Ciudad“. Hai voglia quanti film di questo genere sono stati realizzati finora, ma le armi di cui dispone “Tyler Rake”, ossia florido muscolarismo e azione a tutto spiano, bastano per sfidare a singolar tenzone qualsivoglia prodotto similare, senza il timore di uscirne troppo malconci.

Una storia minima per una goduria massima, dunque; del resto, che cosa si dovrebbe attendere uno spettatore da una pellicola d’azione? Certo non di dover elucubrare troppo strenuamente sulla storia, ma di potersi semmai più banalmente eccitare con inseguimenti, raffiche di mitra ed elettrizzanti acrobatismi che lo facciano letteralmente saltare sulla sedia.

Hemsworth bellino e imperturbabile

Chris Hemsworth

Chris Hemsworth, da un po’ di anni a questa parte assurto, per grazia di Marvel, a rango di star d’azione, è bellino e imperturbabile. Quando non lo si vede riposare le stanche membra (mai!), lo si può notare vigorosamente indaffarato per portare a casa la pellaccia sua e quella del giovane.

Si sdoppia con destrezza, virando all’occorrenza da spietato mercenario a sentimentalista tragico e viceversa, tanto da indurre nello spettatore un inevitabile quanto filmicamente auspicabile attaccamento emotivo alla sua performance. Lo sceneggiatore Joe Russo ha definito il film “molto emozionante, molto grintoso, molto intenso, molto violento e molto inventivo”. E ne ha ben donde.

Mirko Tommasi

Trama

  • Titolo originale: Extraction
  • Regia: Sam Hargrave
  • Cast: Chris Hemsworth, David Harbour, Randeep Hooda, Rudhraksh Jaiswal, Derek Luke, Golshifteh Farahani, Pankaj Tripathy, Marc Donato, Geetanjali Thapa, Chris Jai Alex, Hays Wellford
  • Genere: Azione, colori
  • Produzione: USA, 2020
  • Distribuzione: Netflix
  • Data di uscita: 24 aprile 2020

Tyler Rake Poster “Tyler Rake” è un film d’azione diretto da Sam Hargrave, avente come protagonista Chris Hemsworth.

Tyler Rake: la trama

Tyler Rake (Hemsworth) è un impavido mercenario che viene arruolato da un potente boss del crimine indiano per salvare suo figlio Ovi (Jaiswal) rapito da un signore della droga suo acerrimo nemico. Per salvare il giovane, Rake sarà costretto a mettere in campo tutto il suo sapere bellico per affrontare una delle più ardue e rischiose missioni della sua carriera.

Trailer

Articoli correlati

Mirko Tommasi

Mirko Tommasi

Classe 1975, storico dello Spettacolo e saggista, collabora abitualmente con il Centro Audiovisivi di Verona. É appassionato di cinema nordamericano e cura una guida online ai film che porta il suo nome.

Condividi