Eco Del Cinema

Tredici vite (2022)

Trama

  • Regia: Ron Howard
  • Cast: Colin Farrell, Viggo Mortensen, Joel Edgerton, Tom Bateman, Lewis Fitz-Gerald, Vithya Pansringarm, Paul Gleeson, Sahajak Boonthanakit, Paula Garcia, Teeradon Supapunpinyo, Sukollawat Kanarot, Luisa Prosser, Thira Chutikul, Nophand Boonyai
  • Genere: Drammatico
  • Durata: n/d
  • Produzione: Gran Bretagna, 2022
  • Distribuzione: n/d
  • Data di uscita: 12 maggio 2022

    ron howard regia“Tredici Vite” è tratto da un’incredibile storia vera e vanta la regia di Ron Howard con un cast stellare dove spiccano i nomi di Colin Farrell, Viggo Mortensen, Joel Edgerton, Tom Bateman, Lewis Fitz-Gerald e diversi attori thailandesi, tra cui il più riconoscibile in Occidente è Vithaya Pansringarm, già visto in ”Only God Forgives”. La sceneggiatura è stata scritta da William Nicholson, noto per i kolossal ”Il gladiatore” e ”Les Misérables”, ma non nuovo a scritture che narrano di vicende reali, come in ”Mandela: Long Walk to Freedom”.

    Il film è di produzione inglese e racconta la storia di tredici ragazzi intrappolati in profonde e anguste grotte. Al cinema arriverà il giovedì 12 maggio 2022.

    Il regista del film, conosciuto al grande pubblico per il ruolo di Richie Cunningham nella famosa sitcom Happy Days. Nel corso degli anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui due Premi Oscar (Miglior regista e MIglior film) per “A Beautiful Mind” ed altre due candidature per “Frost/Nixon”, un Golden Globe, due Emmy Awards ed un Grammy Award. Ha poi ricevuto sei candidature ai premi BAFTA ed è stato in concorso una volta per l’Orso d’oro al Festival di Berlino.

    Tredici vite : la trama

    La vicenda di una squadra di calcio giovanile che, insieme all’allenatore, è rimasta intrappolata per diciotto giorni nelle grotte thailandesi di Tham Luang. La vicenda ha tenuto il mondo con il fiato sospeso nel 2018.  Cenni storici: nell’incidente della grotta di Tham Luang, avvenuto il 23 giugno 2018, dodici ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni e un uomo di 25 anni sono rimasti bloccati all’interno di Tham Luang Nang Non, una grotta nella provincia di Chiang Rai, in Thailandia. Le forti piogge monsoniche hanno parzialmente allagato la grotta durante la loro visita. Alcune ore dopo, è stata denunciata la scomparsa dei ragazzi – tutti membri di una squadra di calcio locale – e del loro insegnante, dando immediatamente inizio alle operazioni di ricerca…

Trailer

Articoli correlati

Condividi