Eco Del Cinema

Ognuno ha diritto ad amare – Touch Me Not (2018)

Trama

  • Titolo originale: Nu ma atinge-ma
  • Regia: Adina Pintilie
  • Cast: Laura Benson, Tómas Lemarquis, Dirk Lange (II), Hermann Mueller, Christian Bayerlein,  Irmena Chichikova, Fdaeji, Rainer Steffen, Seani Love, Georgi Naldzhiev
  • Genere: Drammatico, colore
  • Durata: 125 minuti
  • Produzione: Romania, Germania, Repubblica ceca, Bulgaria, Francia 2018
  • Distribuzione: Warner Bros Italia
  • Data di uscita: 14 Febbraio 2019

Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not poster“Ognuno ha diritto ad amare – Touch Me Not” è un film drammatico della regista e sceneggiatrice rumena Adina Pintilie. Il lungometraggio è stato premiato al 68esimo Festival Internazionale del cinema di Berlino con l’Orso d’Oro e con il premio per la migliore Opera Prima.

Ognuno ha diritto ad amare – Touch Me Not: un viaggio nella natura dell’intimità umana

Diretto e sceneggiato dalla regista Adina Pintilie, “Ognuno ha diritto ad amare – Touch Me Not” segue le vicende emotive di diversi personaggi. La pellicola è un viaggio alla scoperta dell’emotività che si cela dietro la vita intima e sessuale dell’essere umano.

Laura è una donna che, a un certo punto della sua esistenza, non sopporta più di essere toccata fisicamente. Durante il suo percorso, in cui cerca di dare forma alla sua intimità, finisce a letto con un giovane ragazzo che per lavoro si prostituisce, ma anche questa esperienza non si rivela sufficiente per superare il suo blocco emotivo.

“Ognuno ha diritto ad amare – Touch Me Not”  segue anche le vicende di Christian, un uomo che soffre di una grave disabilità, che lo porta ad avere difficoltà nel gestire il rapporto sessuale con sua moglie. La coppia a un certo punto decide di non volere più tenere nascosto questo problema e partecipa a una sorta di workshop in cui sconosciuti parlano liberamente delle problematiche personali che li affliggono.

Il film viaggia su un confine sottile tra realtà e finzione, in cui i protagonisti lavorano su se stessi per superare vecchi schemi mentali,  tabù e meccanismi di difesa che li bloccano e non gli permettono di sentirsi emotivamente e sessualmente liberi.

“Ognuno ha diritto ad amare – Touch Me Not” racconta come si possa vivere e ritrovare l’intimità sessuale nei modi più inaspettati e amarsi l’un l’altro senza perdere noi stessi.

Trailer

Articoli correlati

Condividi