Tom Welling

Noto per aver interpretato Clark Kent nella serie televisiva "Smallville", Tom Welling è riuscito a costruirsi una carriera trasformandosi da modello ad attore e produttore televisivo.

Tom Welling, l'attore di "Smallville"

(Putnam Valley, New York, 26 Aprile 1977)

Tom Welling in abito elegante al Festival del cinema di VenziaÈ stata certamente la faccia da bravo ragazzo a permettere a Tom Welling di diventare il giovane Clark Kent, nella fortunata serie televisiva “Smallville” (in onda dal 2001), che narra, appunto, le avventure vissute da Superman prima di diventare un famoso super eroe. Come spesso capita, gli attori protagonisti di serie televisive finiscono per fossilizzarsi in quei ruoli e difficilmente riescono a trovare fortuna altrove. Almeno per il momento, questo è il caso anche di Tom che, al di fuori della fama datagli da “Smallville”, non viene scritturato nel cinema, se non in pochi casi.

Tom Welling nasce a Putnam Valley, nello stato di New York, il 26 aprile del 1977 e, prima che un talent scout gli suggerisse l’idea di fare il modello, ha lavorato come operaio edile e si è dedicato a molti sport.

Dalle passerelle a Clark Kent

Trasferitosi nella grande mela per posare per grandi firme come Tommy Hilfiger, Abercrombie & Fitch e Calvin Klein, studia per diventare attore. Viene scelto per interpretare un maestro di arti marziali nella serie “Giudice Amy” (2001) e lo vediamo anche nelle serie “Special Unit 2” (2001-2002). Nel 2003 debutta sul grande schermo interpretando il figlio maggiore di Steve Martin, diretto da Shawn Levy, in "Una scatenata dozzina". Nel 2005 è ancora protagonista dell'horror "The Fog - Nebbia assassina". Sempre nello stesso anno torna a vestire i panni di Charlie in "Il ritorno della scatenata dozzina", questa volta diretto da Adam Shankman.

Dopo otto anni di assenza dal grande schermo, nel 2013, Tom Welling ritorna al cinema con "Parkland", film ambientato al Parkland Hospital il giorno della morte del presidente John Fitzgerald Kennedy, dove recita al fianco di Zac Efron e Paul Giamatti. Nel 2014 è nel cast di "Draft Day", diretto da Ivan Reitman. Dopo qualche hanno di riposo ritorna nel 2016 nel film "La scelta - The Choice", per la regia di Ross Katz.

Domenica Quartuccio

Tom Welling Filmografia - Cinema

Tom Welling 6

  • Una scatenata dozzina, regia di Shawn Levy (2003)
  • The Fog - Nebbia assassina, regia di Rupert Wainwright (2005)
  • Il ritorno della scatenata dozzina, regia di Adam Shankman (2005)
  • Parkland, regia di Peter Landesman (2013)
  • Draft Day, regia di Ivan Reitman (2014)
  • La scelta - The Choice, regia di Ross Katz (2016)

Tom Welling Filmografia - Televisione

  • Giudice Amy, 6 episodi (Serie TV) (2001)
  • Special Unit 2, 1 episodio (Serie TV) (2001)
  • Undeclared, 1 episodio (Serie TV) (2001)
  • Smallville, 218 episodi (Serie TV) (2001-2011)
  • Man Fire Food, 1 episodio (Serie TV) (2015)

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *