The Specials (2019)

  • Titolo originale: Hors Normes
  • Regia: Olivier Nakache, Eric Toledano
  • Cast: Vincent Cassel, Reda Kateb, Hélène Vincent, Benjamin Lesieur
  • Genere: Commedia, colore
  • Durata: 114 minuti
  • Produzione: Francia, 2019
  • Distribuzione: Europictures

The Specials posterIl duo di registi composto da Olivier Nakache ed Eric Toledano torna al cinema con “The Specials”, una commedia dolceamara.

The Specials: una storia attenta al sociale

La trama del film ruota attorno a una coppia di amici, Malik e Bruno. I due, oltre a condividere un legame affettivo, sono anche colleghi di lavoro: entrambi si occupano di fornire assistenza sociale a giovani con varie forme di autismo, spesso affidati a persone non del tutto in grado di prendersi cura di loro.

Malik e Bruno non potrebbero essere più diversi. Uno è musulmano, l’altro ebreo, uno è un padre di famiglia, l’altro viene costantemente sottoposto ad appuntamenti romantici più o meno riusciti dai suoi collaboratori. Eppure i due affrontano le strade di Parigi ogni giorno per assicurarsi di poter raggiungere quanti più ragazzi possibili con il loro operato.

Tra i giovani loro affidati ci sono Dylan, Joseph e Valentin, tutti con le loro problematiche e con il loro bisogno di essere compresi. Le situazioni affrontate in “The Specials” sono inoltre riprese da veri casi delle Onlus parigine.

Cast e riconoscimenti

La pellicola ha riscosso un grande successo dal punto di vista critico, ricevendo ben otto candidature ai Premi César.

Olivier Nakache ed Eric Toledano sono legati da un sodalizio artistico che dura sin dal loro debutto sul grande schermo e che si è riconfermato più e più volte di grande efficacia. I loro nomi sono diventati una vera e propria garanzia del cinema francese dopo il film che li ha consacrati a livello globale nel 2011, “Quasi amici”, storia di un’amicizia tra un ricco aristocratico e un ragazzo appena uscito di prigione.

La loro attenzione a temi delicati e tendenti al sociale è una costante della loro visione artistica, portata avanti da altre opere di successo come “Samba” (2014) e “C’est la vie - Prendila come viene” (2017), nonché lo stesso “The Specials”.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *