The Slaughter – La mattanza (2022)

The Slaughter – La mattanza (2022)

The Slaughter - La mattanza: film di paura basilare ed efficace

la mattanza - scena

“The Slaughter - La mattanza”, diretto da Dario Germani su sceneggiatura del bravo Antonio Tentori è un film di paura basilare ed efficace. Parla di un gruppo di amici che decide di trascorrere una serata in un vecchio laboratorio cinematografico, all’interno del quale si svilupperanno delle situazioni brutali; e lo fa in maniera essenziale, con degli spaventi genuini e immediati.

I topoi orroristici (dagli sfondi su cui si sviluppa il racconto alla tipologia dei protagonisti) sono pienamente rispettati, ma pur nella sua, diremmo, canonicità, che l'avvicina formalmente a maestri dell’horror come Lucio Fulci e Dario Argento, la pellicola soddisfa appieno le aspettative anche dello spettatore meno avvezzo al genere, il quale ha la possibilità di estrarvi dei momenti di tensione continua, acuta e avvincente, senza l'impellenza di dover mai guardare l'orologio.

Un onorevole sforzo

la mattanza - scena 2

Il lavoro di Germani costituisce, nel quadro di una tipologia filmica non sempre favorevolmente frequentata dagli autori nostrani, un onorevole sforzo, che se da una parte non aggiunge nulla di nuovo al campionario di genere, dall'altra offre un'esperienza cinematografica accattivante suffragata da uno sforzo sceneggiatoriale/registico più che onorevole, con un buona combinazione di personaggi ben tratteggiati (interpretati con convinzione da un cast doviziosamente assemblato) e un montaggio stringato che sa accentuare terrori e straniamenti.

Se l'idea e il materiale di partenza sono buoni, dunque, è senz'altro possibile imbastire un horror che funzioni senza dispendio di soldi né di ridondanze stilistico-produttive, e "The Slaughter - La mattanza" ne è indubbiamente un esempio palese.

Mirko Tommasi

  • Regia: Dario Germani
  • Cast: Roberto Luigi Mauri, Tonia De Micco, Fabrizio Bordignon, Robert Madison, Jessica Pizzi
  • Genere: Orrore
  • Durata: 77 minuti
  • Produzione: Italia, 2022
  • Distribuzione: Flat Parioli
  • Data di uscita: 21 luglio 2022

la mattanza - locandina"The Slaughter - La mattanza" è un film horror del 2022 diretto da Dario Germani.

The Slaughter - La mattanza: la trama

Un gruppo di amici si ritrova per trascorrere un fine settimana alternativo in un vecchio laboratorio cinematografico. Sarà l'inizio di un incubo.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.